Testicolo sx atrofico

Buon giorno. Circa 2 anni fa ho avuto una brutta orchi epididimite al testicolo sinistro. Dopo la cura purtroppo é diventato atrofico. Da allora ho fatto due visite di controllo con ecografia e visita urologica.
Il referto é identico :
Testicolo sinistro di ridotte dimensioni ( 17,6 mm) , struttura disomogenea come per esiti di pregressa flogosi. Nprmale vascolarizzazione.

Il testicolo destro invece é perfetto.

l'urologo mi ha detto che non é necessario asportare il testicolo atrofico. Voi cosa mi consigliate di fare ? Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Gentile Giovanotto,
concordiamo con le indicazioni del nostro Collega, non è indispensabile rimuovere chirurgicamente il testicolo andato purtoppo incontro ad atrofia. Sarà sufficiente un controllo specialistico periodico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Una o due volte l'anno vanno bene o più frequentemente ? Inoltre colgo l'occasione per porre un altro quesito. Spesso quando ho troppa aria nell'intestino il dolore si irradia fino ai testicoli ( a volte destro a volte sinistro) per poi sparire quando riesco ad espellere l'aria. Mi chiedevo se fosse una cosa normale. Inoltre a volte ( sporadicamente) avverto un senso di irritazione/bruciore della pelle sopra i testicoli, alla base del pene. il bruciore lo sento di più se sposto i peli di quella zona.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Una ecografia l'anno, seguita da un controllo diretto, parrebbe una scelta sensata. Sulle altre curiosità è difficile esprimersi basandosi solo sulle scarne indicazioni che lei ci fornisce. Ne parli con il suo urologo di riferimento.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su traumi urologici

Altri consulti in urologia