Di frenuloplastica 10 giorni fa e a parte qualche problemino iniziale poi è proseguito tutto

Salve, ho effettuato un intervento di frenuloplastica 10 giorni fa e a parte qualche problemino iniziale poi è proseguito tutto abbastanza bene. Stamani sono stato al controllo ed infatti mi hanno detto che procede tutto nella norma.
Avrei però alcune domande:
- È normale che dopo dieci giorni ancora nessun punto sia caduto né sembri in procinto di farlo?
- In questi ultimi giorni soffro particolarmente le erezioni notturne a differenza dei primi giorni, dove forse il pene era più traumatizzato e non ci pensava minimamente ad "alzarsi", è normale che a seguito di queste erezioni trovi delle goccioline di sangue sulla garza con cui ho fasciato il pene?
- Dopo dieci giorni sarebbe ideale che continuassi a tenere il pene all'insù, anche visto che sul prepuzio ho un ematoma non poco evidente, o posso tenerlo come preferisco?
- Gentalyn crema, è meglio se continuo a darlo o lo posso interrompere?
- Per farmi una doccia COMPLETA devo aspettare la caduta di tutti i punti o posso farla senza problemi?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
i punti di sutura in materiale riassorbibile utilizzati in questo tipo di interventi tende a degradarsi entro 2-3 settimane, con possibili variazioni anche cospicue da caso a caso. Un modesto sanginamento residuo è normale in questa fase, andrà presto ad esaurirsi con il consolidarsi della cicatrizzazione. Per il resto, non è più il caso di esercitare particolari attenzioni riguardo a medicazioni,posizione ed igiene locale (può fare la doccia).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it