Bambina aumento frequenza pipi' con diarrea rare emazie e nitriti assenti in urine

la mia bimba di 4 anni e mezzo ha avuto virus intestinale con inizialmente vomito dopo diarrea e vomito. da quando ha avuto la diarrea è aumentata la frequenza della pipi' . sente lo stimolo anche per 1 ora è 30 minuti di seguito al giorno durante i quali fa solo gocce di pipi' e dopo o durante fa la caccia che ora è normale tendente al morbido. analisi urine tutto nella norma tranne sangue 25, rare emazie, colore paglia, leucociti e cellule bvu rari, NITRITI ASSENTI. Solitamente le sue urine sono così quando ha difficoltà a fare la caccia e conseguentemente fa spesso pipi' e non con diarrea. l'anno scorso ha fatto eco reni e vie urinarie ed era tutto ok. l'aumento della frequenza della pipi' ed il sangue nelle urine possono dipendere dalla diarrea o dal virus intestinale o da cosa? grazie per l'attenzione e cordiali saluti. spero tanto in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
è molto comune che i disturbi intestinali si ripercuotano inesorabilemente sulla vescia, a causa degli strettissimi rapporti anatomici tra i due organi. Inoltre, diarrea e vomito sono causa di una relativa disidratazione, con aumento della densità delle urine, situazione in cui praticamente tutti i problemi delle basse vie urinare risultano certamente amplificati. Diremmo che sia prioritario cercare di riequilibrare la flora intestinale, con yoghurt, probiotici, fermenti, eccetera ma, soprattutto, invitare la bimba ad assumere molti liquidi, in particolare acqua. La siuazione va quindi seguita nell'arco dei prossimi 7-10 giorni, con ripetizione a distanza dell'esame delle urine con urocoltura. In assenza di febbre o inequivocabile positività dell'urocoltura, raccomanderemmo di non somminsitare antibiotici empiricamente. Tutto questo va comunque discusso con il vostro pediatra, che certamente conosce la situazione in modopiù dettagliato di quanto possiamo fare noi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it