Torsione del testicolo destro

Salve Staff di Medicitalia,
Scrivo per richiedere una consulenza riguardante qualche piccola perplessità a seguito di un intervento a causa di una torsione del testicolo destro.
Sono stato operato il 18 marzo 2015 , dopo 4 ore dai primi sintomi di dolore hanno deciso di operarmi e fortunatamente, da quanto mi è stato riferito dal dottore , è andato tutto bene.
A distanza di quasi un mese ,seguendo la terapia prescritta dal dottore, i dolori sono scomparsi ed anche i punti si sono riassorbiti.Il problema è che in alcune situazioni il testicolo destro si trova un più su rispetto a quello sinistro , ad esempio ieri dopo essere stato una giornata intera fuori casa ho accusato un leggero fastidio e mi son reso conto che era leggermente sollevato rispetto all'altro.
Le domande che vorrei porvi sono :
1) Questa posizione del testicolo leggermente sollevata è normale anche a distanza di un mese?
2) Tra una settimana partirò per la gita scolastica e vorrei sapere se posso riprendere la mia attività sessuale senza ricadere in una torsione, considerando che non ho avuto rapporti sessuali dal giorno dell'operazione ad oggi.
3) Posso gia riprendere con l'attività fisica ad esempio palestra ?
Vi ringrazio dell'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La posizione nello scroto di un testicolo fissato non potrà mai essere simmetrica a quello dell'altro lato. Tenga presente che i tessuti dello scroto sono molto elastici e lasciano comunque ancora un minimo di mobilità al testicolo in sennso verticale, mentre ne impediscono l'ulteriore torsione. Diremmo che se lei non accusa disturbi particolari, possa gradualmente e con cautela riprendere tutte le sue attività.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Paolo Piana
la ringrazio della risposta, volevo dirle che nel mio caso , dopo aver inciso la sacca scrotale, hanno applicato una detorsione ed in seguito hanno riposizionato ill testicolo nella posizione normale. Mi è stato detto dal dottore che non hanno eseguito il ''fissaggio'' con dei punti (non ho capito bene di cosa si tratti) quindi ciò che mi ha detto a riguardo dei rapporti sessuali vale ugualmente?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In effetti si dice che le inevitabili aderenze stesse che si vengono a creare con l'esplorazione chirurgica siano in grado di "frenare" ogni ulteriore rotazione del testicolo, anche se in effetti la maggioranza degli urologi eseguie la fissazione con 2-3 punti in materiale a lento riassorbimento. Questo non implica variazioni nei tempi di ripresa.