Stend ureterale

Salve una info io ho messo uno stend ureterale x un calcolo renale in attesa di essere operato e rimosso il calcolo e mi è stato detto tra 3/4 mesi ma in quel momento non ho fatto alcune domande che ora mi chiedo ma in questo periodo sto stend non deve essere controllato si può Tevere x 4 mesi o si va a qualche rischio e un altra domanda posdo svolgere una vita normale andando a lavoro faccio il magazziniere e un altra cosa se non mi chiamano prima posso fare le mie vacanze andando piscina e mare grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentilissimo, normalmente lo stent ureterale è ben tollerato, tuttavia in alcuni casi può dare qualche problema. I problemi consistono in bisogno di urinare frequentemente (più del solito), bruciore durante la minzione, dolore al fianco durante la minzione, tracce di sangue visibili nelle urine. Non è detto che questi sintomi si manifestino, tutti o in parte. In linea di massima nessuno di questi è pericoloso, ma va riferito all'urologo curante per eventuali provvedimenti. La cosa migliore è fare una vita sostanzialmente normale, con tanto di bagni in mare o in piscina e vedere cosa succede. Per ultimo, le confermo che lo stent può stare in sede quattro mesi senza necessità di particolari controlli, a meno che non compaiano altri sintomi come febbre, dolore persistente al fianco ecc.
Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Salve volevo fare anche u a domanda più privata ma si può avere rapporto con questo stend grazie
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non ci sono controindicazioni specifiche in merito. Saluti