Collo vescicale

Buongiorno,
innanzitutto vorrei ringraziare tutti i medici per il prezioso servizio svolto a chi come me è in cerca di chiarimenti e/o consigli sul proprio stato di salute.

La mia situazione è la seguente:
Nel Febbraio 2014 sono stato operato di sostituzione della valvola aortica a seguito distacco parziale di una precedente protesi valvolare installata nel Novembre 2003.
In occasione di questa nuova sostituzione si è verificato l'impossibilità in un primo tempo di procedere al cateterismo per via naturale, motivo per cui si è proceduto con cistostomia sovrapubica, tale manovra ha causato emorragia in vescica con formazione di coaguli.
Solo in un secondo momento sono riusciti a reinserire un catere per via naturale contestualmente al sovrapubico.

Da qui partono le indagini urologiche al fine di comprendere le motivazioni di quanto accaduto.

Ho eseguito uretrocistografia retrograda e minzionale con nessuna evidenza di patologie a carico dell'apparato urinario, è stato solo difficile introdurre il mezzo di contrasto in vescica a causa del suo continuo reflusso. L'esame è stato valutato anche dal centro di chirurgia dell'uretra di Arezzo il quale confermava l'assenza di stenosi a carico dell'uretra.

Successivamente è stato eseguito un esame endoscopico dal quale è emerso presenza di fibrina, collo vescicale appena rilevato, assenza di lesioni a carico della vescica. In tale occasione mi è stato sospeso l'urorec che assumevo in quanto prescritto in precedenza.

Le varie uroflussometrie fatte hanno dato esito nei limiti della norma, con valore massimo di 31/33 ml/s, flusso medio 13/14 ml/s tempo di svuotamento 48 s con mitto esplulso intorno ai 600 ml.

A fronte di quanto suddetto chiedo gentilmente i seguenti chiarimenti:
1. Cosa vuol dire " collo vescicale appena rilevato" ?? E' grave come condizione?? rischio un ritenzione urinaria severa??

2. L'ultima uroflussometria eseguita rilevava valori di picco massimo 31,3 ml/s medio 13,4 ml/s, mitto esplulso 600 ml, tempo di svuotamento 48 s residuo post minzionale 80 ml circa, ma il nomogramma di shiroky portava la dicitura "ostruito" mentre le conclusioni dello specialista erano " tracciato nei limiti della norma", cosa vuol dire??

Adesso sono in cura con xantral.

3. Qualcuno di Voi può spiegarmi cosa mi succede?? Ho notato che vado in bagno ogni ora e mezza circa a volte due ore....ho comunque qualche fastidio che vivo molto intensamente anche dal punto di vista morale....

4. Ho terrore del catetere qualcuno può rassicurarmi circa la sua effettiva funzionalità....

Grazie Mille
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
1- "collo vescicale appena rilevato" non è in nessun modo un reperto grave o pericoloso. Significa solamente che c'è un'iniziale crescita prostatica (come è normale alla sua età)
2- l'uroflussometria è normale (buon flusso massimo e medio nonostante l'elevato volume espulso)
3- i suoi disturbi sembrano di lieve entità e probabilmente correlabili con una situazione irritativa / infiammatoria locale.
4- l'unica cosa che non è facile comprendere è come mai ci siano stati problemi nel posizionamento del catetere (dato che dagli esami eseguiti non sono emersi ostacoli anatomici o funzionali).
Cordiali saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova