Urina schiumose

Buongiorno, ho 34 anni e conduco una vita non proprio regolare visto il mio lavoro che mi porta a lavorare su turni spesso notturni e con poca attività fisica. Da diverso tempo ho notato che le mie urine creano quasi sempre una abbondante schiuma durante la minzione. Ho sempre dato poca importanza alla cosa anche perchè non ho disturbi particolari da segnalare. Vorrei sapere se rientra in una qualche possibile patologia e se sono necessari degli esami particolari. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In assenza di disturbi particolari, questo aspetto delle urine è quasi sempre legato al fatto di essere molto dense. Questo accade ancora più facilmente dopo i pasti. Provi ad abituarsi a bere più acqua (1,5-2 litri al giorno)e vedrà che la "schiuma" molto probabilemente si ridurrà. D'ogni modo, un esame delle urine ogni qualche anno sarebbe opportruno farlo, così come una bella visita dall'urologo, almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it