Circoncisione e edemi

Salve a tutti,
Sono stato circonciso (anche se ignoro se totalmente o con postectomia dal mio urologo, il quale sosteneva inizialmente di trattasse di postectomia, ma il residuo prepuziale non copre assolutamente la parte terminale del glande) esattamente 21 gg fa.

In realtà i primi giorni dopo l'intervento sono stati perfetti. Un leggero rigonfiamento ed un edema soltanto nella parte inferiore, diciamo in prossimità della sutura col frenulo. Dopo una settimana però, il quadro si é complicato.

Si sono formati tanti piccoli salsicciotti su tutta la corona del glande, tranne che sulla parte destra in cui persiste l'edema iniziale..... Questi salsicciotti, inizialmente pochi, sono diventati adesso un contorno abbastanza gonfio del mio glande. Non mi fanno male e non mi provocano dolore, ma soltanto un po' di fastidi.

Il problema vero é legato al fatto che mi siano caduti già molti punti (ne restano soltanto due) circa sei giorni fa, quindi con metto anticipo rispetto alle prospettive del mio medico, ma questi antiestetici e fastidiosi edemi (credo si tratti di edemi, almeno sicuramente quello più esteso sulla destra) non accennano a sparire.

Un amico dermatologo mi ha prescritto il clobesol da spalmare sugli edemi per un tempo molto breve (3 gg) per aiutare il riassorbimento, soltanto che non so se effettivamente questo possa aiutarmi o meno.......

Volevo chiedere un parere a voi di medicitalia relativamente alla giusta procedura da attuare al riguardo. É il caso che io attenda almeno fino ad un mese dall'intervento?

Si spianeranno mai questi edemi, oppure dovrò ricorrere ad un intervento di chirurgia plastica per correggere la cicatrizzazione?

Posso utilizzare il cblobesol o é meglio astenersi?

Vi ringrazio in anticipo per la cortesia e la disponibilità che profondete in ogni vostra risposta è in ogni vostro autorevole parere

Buona giornata

P.s. Considerata la persistenza degli edemi e la caduta dei punti, posso comunque riprendere la mia attività Sessuale? Oppure mi consigliate di attendere che gli edemi si riassorbano?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Come abbiamo infinite volte scritto in questa sede, la stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione avviene in modo lento e graduale per stabilizzarsi non prima di 40/60 gorni. prima di allora poco si può dire e commentare, tantopiù a distanza in una situazione che necessariamente dovrebbe essere valutata direttamente. Non crediamo che il cortisone, o qualsiasi altro prodotto, sia destinato a condizionare od accelerare un processo che ha i suoi tempi, tra l'altro sempre molto variabili da caso a caso. Per l'attività sessuale veda lei, al ferita (a parte l'edema) dovrebbe essere già consolidata. Ovviamente faccia uso di cautela!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it