Intervento chirurcigo di circoncisione

Buona sera a tutti.
Nella giornata di domani mi sottoporò all'intervento di circoncisione e ho ancora molti dubbi e preoccupazioni specialmente circa il decorso post-operatorio che mi aspetta.
Premesso che la circoncisione che il mio chirurgo ha deciso di effettuare sarà parziale e che ha preferito optare per una sedazione profonda + anestesia locale durante l'intervento, sarei grato se voi rispondeste ad alcune mie domande:

1) Che cosa vuol dire esattamente "sedazione profonda" e quali sono le differenze da una anestesia totale vera e propria? (anche in relazione alla sensazione da me provata durante l'addormentamento e dopo il risveglio)

2) La circoncisioncisione parziale provoca meno fastidio durante i giorni seguenti l'intervento rispetto a quella totale? Cosa devo aspettarmi nello specifico?

3) E ora una delle domande che più mi assillano: Sentirò bruciore o qualsiasi altro tipo di dolore ad urinare nelle ore dopo l'intervento? Se si come mi devo comportare?

4) Dopo quanto potrò tornare a scuola? E dopo quanto potro tornare ad una attività normale (comprendendo anche docce, attività sportiva e sessuale)?

Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
È evidente che lei simsta preoccupando ben oltre misura per un intervento assolutamente banale, probabilmente il più semplice che accada di eseguire a noi specialisti in urologia. Verosimilmente il suo urologo ha già ben percepito questa sua tensione emotiva, pertanto si ripropone di sottoporla anche a sedazione, oltre all'anestesia locale con la quale viene eseguita la maggioranza di questi interventi. Nella sedazione, a differenza della vera narcósi, il paziente respira spontaneamente e non necessita di intubazione e ventilazione meccanica. Per il post-operatorio, anche qui sarà il caso che lei per almeno 2-3 settimane non concentri assiduamente i suoi pensieri sull'area genitale e non passi il suo tempo a contemplarsi, soprattutto perchè dal punto di vista meramente estetico il risultato nel breve e medio periodo è sempre discutibile, tra gonfiori e corlorazioni anomale. Tutto questo andrà stabilizzandosi molto gradualmente nel corso di un paio di mesi. Ovviamente già dopo una settimana circa dovrebbe non aver più necessità di medicazione e dopo una ventina di giorni dovrebbe essere in grado di svolgere qualsiasi attività.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta ma mi rimane il dubbio riguardo la minzione dopo l'intervento. Devo aspettarmi di sentire dolore e bruciore di qualsiasi tipo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Diremmo proprio di no, la via urinaria non è minimamente interessata dall'intervento.