Infezione gonorrea

Buongiorno Dottori,
arrivando subito al punto penso di aver contratto la gonorrea. La mia sicurezza deriva dal fatto che ho già contratto questa malattia. Seguendo la procedura standard sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto: tampone urinario, esame delle urine con antibiogramma. Su mia insistenza mi ha prescritto esami per HIV e epatiti varie.
Le mie domande sono queste:
dovrei fare anche spermiocoltura e spermiogramma?
per esperienza so che per prenotare certi esami nella mia zona dovrei aspettare addirittura qualche mese: qualcuno di voi conosce un centro prelievi valido convenzionato meno con la mutua che esegua questo tipo di analisi.
Come potete immaginare il dolore a cui sono sottoposto è molto fastidioso e per evitare di infettare qualcuno vorrei risolvere il problema il più in fretta possibile (salvo complicazioni).
La prima volta che sono andato dal mio medico mi aveva prescritto la claritromicina 2 volte al giorno per 7 giorni. Io dopo un giorno e mezzo di trattamento accorgendomi che non aveva alcun effetto sono tornato e ho seguito la procedura standard.
Inoltre, avendo fatto sesso vaginale con profilattico e orale senza nessuna protezione volevo sapere se contrarre la gonorrea in questo modo è comune e può aiutare la diagnosi sul tipo di batterio "colpevole".
grazie

[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
le malattia a trasmissione sessuale avvengono non solo tramite penetrazione coitale vaginale, quindi anche il sesso orale può essere una modalità di contagio. Quanto alla diagnosi di uretrite gonococcica, oltre alla clinica con la caratteristica fuoriuscita di secrezioni uretrali giallastre, è indispensabile il tampone uretrale, l'esame colturale della urine. Personalmente ritengo che eseguire una spermiocoltura possa essere importante ma tale indicazione si pone solo dopo valutazione specialistica diretta.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

la diagnosi di gonorrea si fa con un tampone uretrale. nel sospetto di tale infezione può essere accettato di iniziare la terapia dopo il prelievo del tampone, in attesa della risposta.
Si tratta di un esame che può essere effettuato in qualsiasi laboratorio di analisi anche privato ad un costo inferiore a quello di una pizza !!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottori,
capisco che non è una risposta semplice me potreste indicarmi secondo voi qual'è l'antibiotico migliore per compattere questo tipo di infezioni?Giusto per fare un confronto con quello che mi prescriverà il mio medico curante...
Inoltre questa mattima ho effettuato il tampone uretrale e il medico mi ha consigliato di effettuare una ecografia della prostata e dei testicoli.
E' una procedura standard?
grazie
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

per la diagnosi di sospetta gonorrea una ecografia della prostata e dei testicoli non serve assolutamente a nulla.
Gli antibiotici vanno prescritti solo dopo aver visitato il paziente
cari saluti