Scleroembolizzazione - Varicocele

Cari Dottori,

io (32 anni) e mia moglie (30 anni) stiamo cercando da circa 2 anni di avere un bimbo.

Dopo circa 1 anno di tentativi mirati senza nessun risultato ci siamo rivolti al nostro medico di base, il quale ci ha consigliato degli esami più approfonditi.

Nel giro dell'ultimo anno mia moglie ha quasi ultimato tutti i test che ci sono stati consigliati (anche in vista di un'eventuali fecondazione assitita): visita ginecologica, test ormonali, mappa cromosomica, eco tiroidea, eco trasvaginale, ultimo test del prossimo mese sarà la isterosalpingografia.

Da parte mia, il primo spermiogramma ha dato questi esiti:

Volume: 3.5 ml
Viscosità: normale
Fluidificazione: Incompleta
N. Spermatozoi: 8.3
Tot. Sperm. Eiac. 29.1
Mobilità: 51%
PR: 23%
NP: 28%
Immobili: 49%
Forme normali: 5%

A suo tempo, il medico di base disse che non era un bellissimo spermiogramma; Allora mi rivolsi ad un urologo che mi riscontro un varicocele sx 2° grado.
Sempre l'urologo mi disse che paradossalmente un eventuale operazione potrebbe non migliorare la qualità del liquido spermatico. Ma era sicuramente utile in caso di fastidi.
Mi diede una cura di 1 mese - bioarginina 3 volte al dì e ripetere lo spermiogramma.

Esito del 2° spermiogramma:

Volume: 6 ml
Viscosità: aumentata
Fluidificazione: Incompleta
N. Spermatozoi: 22.4
Tot. Sperm. Eiac. 134.1
Mobilità: 71%
PR: 55%
NP: 16%
Immobili: 29%
Forme normali:12%

Continuando sempre di avere dei rapporti nei giorni fertili la situazione non cambiava...
La ginecologa di mia moglie mi consiglio di effettuare un test di frammentazione del dna spermatico per valutare se il varicocele interferiva negativamente a livello di dna.

La frammentazione diede esito negativo: 12.2% Dna frammentato.
La ginecologa mi disse che era tutto normale, però io guardando integralmene il referto mi sono saltate all'occhio alcune cose:

Volume: 5.2 ml
Viscosità: aumentata
Fluidificazione: Completa
N. Spermatozoi: 24
Tot. Sperm. Eiac. 124
PR: 17%
NP: 19%
Immobili: 64%
Sperm. Vitali: 89%

Morfologia:
Forme Normali: 6%
Anomalie della testa: 91% <--- ???
Anomalie del collo: 52% <---- ???
Anomalie della coda: 24%
Residuo Citoplasmico: 8%

Sempre la ginecologa, visto il miglioramento che ho avuto con la bioargenina me l'ha riprescritta per 3 mesi 3 volte al giorno.
La terapie è stata completata a fine maggio.
Non ho rieseguito uno spermiogramma, ma negli ultimi giorno (forse il caldo) sento un fastidio continuo a causa varicocele e per i primi di agosto è prevista la scleroembolizzazione.

Per concludere le mie curiosità sono:
Nella "morfologia" ci sono il 91% di anomalie della testa, è una cosa normale???
Inoltre, il mio spermiogramma è così "cattivo" da non riuscire a fecondare?
La scleroembolizzazione potrebbe aiutare a migliorare il liquido seminale?
Visto che mia moglie ha fatto tutti gli esami (a parte il controllo delle tube) potrebbero esserci altri esami che potrebbero individuare il problema?

Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si parte dalla premessa che, se l'esame ultimo fatto, è stato eseguito in laboratorio dedicato, come sembrerebbe, il suo esame si può considerare nella norma e quindi a lei trarre le conclusioni per altro in presenza di un test di frammentazione negativo.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese risposta.
Il fastidio che ho può essere connesso con le alte temperature di queste settimane?

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è da escludere in modo assoluto.
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore,

avrei un ultima curiosità, ieri mi sono recato all'ospedale per il colloquio con l'urologo in vista della scleroembolizzazione.

L'urologo guardando i miei spermiogrammi / test frammentazione dna spermatico mi ha detto che è tutto nella norma e come dice lei il fastidio che ho potrebbe non essere causato dal varicocele quindi è prematuro fare altre ipotesi ma occorre aspettare l'esame dell'ecodoppler.

La mia curiosità è, considerando il mio spermiogramma peggiore (il primo che ho fatto senza assumere bioargenina) le probabilità di fecondare sono da considerare normali oppure ridotte ???

Volume: 3.5 ml
Viscosità: normale
Fluidificazione: Incompleta
N. Spermatozoi: 8.3
Tot. Sperm. Eiac. 29.1
Mobilità: 51%
PR: 23%
NP: 28%
Immobili: 49%
Forme normali: 5%

Grazie anticipatamente per la cortese riposta.

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra di averle già risposto comunque, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Caro Dottor Beretta,

per prima cosa vorrei ringraziarla per le risposte.

Come le accennavo inizialmente, mia moglie ha eseguito il tampone vaginale in vista dell' isterosalpingografia.

L'esito del tampone è stato: positivo a mycoplasma hominis ureaplasma urealyticum.

Il nostro medico ci ha prescritto ad entrambi il BASSADO: 2 cp il primo giorno e 1 cp per 8 giorni.

Questi batteri oltre che poter potenzialmente danneggiare le tube, creano problemi anche agli spermatozoi durante la risalita nelle tube (uccidendoli) ??

Grazie ancora per la disponibilità
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Al suo quesito molto "specifico" un sintetico No.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

riprendo dall'ultima conversazione per chiederle una sua opinione.

Durante la scorsa estate ho avuto notevoli "fastidi" nel testicolo sinistro, dopo un consulto con l'urologo e successivo ecodoppler scrotale mi è stato consigliato, per eliminare il fastidio, di eseguire la sceloembolizzazione.

Settimana scorsa ho eseguito l'intervento in day hospital ed è andato tutto bene.

A distanza di una settimana, sento ancora un piccolo fastidio all'inguine (normale secondo l'urologo e che andrà a diminuire con il passare del tempo).

La mia curiosità è: considerando che con la scleroembolizzazione teoricamente il testicolo non è più sovraccaricato di sangue di reflusso venoso con conseguente innalzamento della temperatura testicolare che "danneggia" gli spermatozoi.

Teoricamente eliminandolo (il varicocele) si ha un miglioramento della quantità del seme , della morfologia o anche della motilità?

Grazie ancora per la cortese risposta.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo non sempre purtroppo si verifica ma in molti casi questo succede e l'intervento viene indicato anche per questo motivo.

Le consiglio di riconsultare sempre l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese risposta.

La ringrazio inoltre per le esaustive risposte ai miei quesiti in materia che ho trovato nel suo ottimo articolo.

Se posso disturbarla con la mia ultima curiosità (anche per cercare di capire un pò piu' sull'argomento).

Come mi ha già esaustivamente risposto in precedenza, il varicocele potrebbe (ma non sempre) essere la causa di "un cattivo spermiogramma".

Ho letto che un parametro importante sul quale questa patologia interferisce è la frammentazione del dna spermatico.
Nel mio caso era bassa (12%) però la motilità era relativamente bassa ( a detta dell' Andrologo e Urologo ) quindi per un periodo (3 mesi) ho fatto una cura con Bioargenina.

Per concludere, questa patologia può interferire nella motilità e non nella frammentazione oppure i due parametri sono legati?

Ringraziandola anticipatamente per la Cortese Risposta porgo Distinti Saluti.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I due parametri da lei indicati non sono essere in relazione stretta tra di loro ma questo può succedere e spesso un varicocele dà problemi di motilità ma non di frammentazione del DNA spermatico.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

a distanza di un mese e mezzo dalla scleroembolizzazione, specialmente nell'ultima settimana sento dei dolori al testicolo sinistro.

Per farle capire meglio, per esempio, la mattina quando mi "stiracchio" sento un dolore misto a "qualcosa che tira".

Il fastidio è differente da quando avevo il varicocele, che era perlopiù una sensazione di fastidio e pesantezza, questo è più un dolore non intenso ma comunque non piacevole.

Dall'ospedale dopo la scleroembolizzazione mi hanno prescritto di fare solamente lo spermiogramma dopo 6 mesi.

Secondo lei questi "dolori" sono da considerarsi normali o e meglio rivolgersi da un urologo oppure fare un ecodoppler di controllo?

Come sempre la Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta

[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questi dolori sono da far rivalutare in diretta al suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.