Preparazione pre-operatoria

Salve, il giorno 17/09/2015 devo operarmi per una fimosi non serrata. Mi è stata prescritta una profilassi poiché allergico nei tre giorni antecedenti l'intervento composta da:
Tinset (che mi sono stati sostituiti con Kestine, in quanto è un farmaco che uso spesso):
1 compressa prima di cena
Ranitidina cloridato 150mg:
1 compressa prima di pranzo
1 compressa prima di cena

Ora mi chiedo:
-Cosa si intende per prima di pranzo e prima di cena? almeno 30 minuti prima? 2 ore prima? La Ranitidina (visto che è ora di pranzo) l'ho presa 30 minuti di mangiare
-La Ranitidina e il Kestine devo prenderle entrambi prima di cena (come da prescrizione), ma quanto tempo deve passare tra la somministrazione dell'una e dell'altra?

Inoltre l'operazione si svolgerà dopo le 13.00 verso le 13.30-14-00:
-Volevo sapere prima dell'operazione devo digiunare? Se si, quante ore prima dell'operazione devo digiunare? Nel digiuno posso bere solo acqua?
-Il digiuno può influire su un eventuale sedazione? (In quanto sono essendo un po' ansioso, potrei agitarmi e quindi chiedo se possibile la sedazione)

Ultime domande:
-3/4 settimane fa ho subito uno strappo all'inguine durante un'allenamento, sono stato a riposo, ma di tanto in tanto sento un piccolissimo fastidio sull'inguine, ma riesco comunque a camminare e a stare in piedi senza alcuna fatica né problemi, può in qualche modo influire con l'operazione?
-Nei giorni 29-30-31 Agosto mattina e sera ho applicato un po' crema topica (Voltaren Emulgel 1%Gel e Clevian Gel 50G 1%) per lenire il fastidio mentre nei giorni 5-6-7-8 Settembre di sera ho applicato un velo di crema topica (Menaderm 0,025% Beclometasone + Neomicina ) per far sparire un antiestetico brufolo apparso sul viso, mica può influire con l'attuale profilassi, l'anestesia, l'operazione o l'eventuale sedazione?

Chiedo scusa per le molte domande e dubbi! Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
"... devo operarmi ..."
Speriamo bene che dell'intervento non se ne debba occupare lei personalmente!
A parte gli scherzi, tutte le domande che ci pone fanno parte del cosiddetto "consenso informato" che lei deve aver sottoscritto in fase di preparazione all'intervento. I primi a dover rispondere alle sue domande e curiosità sono i Colleghi che la seguono, con i quali lei deve intrattenere un rapporto di aperta comunicazione e fiducia. Noi possiamo qui risponderle solo per sommi capi.
1) gli orari di assunzione dei farmaci non sono così rigidi, dopotutto non si tratta di terapie salvavita;
2) per l'intervento sarà bene che lei sia digiuno da almeno 12 ore, può bere qualche sosrso d'acqua;
3) la sedazione per una circoncisione si fa al limite ai bambini, tendenzialmente non ad un baldo giovanotto di 19 anni;
4) le altre circostanze che cita non hanno alcuna influenza su intervento ed anestesia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, Dr. Piana la ringrazio vivamente per i suoi chiarimenti. Leggendo altri suoi commenti in questo sito web, ho capito che questo tipo di intervento è una banalità,i cui unici "problemi" sono dovuti all'ansia e al timore dei pazienti.

Cordiali saluti!