La garza tocco la parte operata sento dolore

Salve a tutti , Sono un ragazzo di 29 anni, in data 14/09/2015 sono stato sottoposto ad intervento di frenuloplastica per le seguenti motivazioni :
Diversi anni fa durante un rapporto senza preliminari mi si e' formato un taglietto sul frenulo con molta perdita di sangue cessata dopo averlo messo in acqua fredda e messa una pomata cicatrizante. Dopo qualche giorno senza rapporti il tutto e' tornato nella normalita', A distanza di anni , qualche mese fa ho avuto un altro rapporto senza preliminari ed e' successa la stessa cosa , ma questa volta nonostanza 20giorni senza rapporti quando ho riprovato ad avere un rapporto sentivo dolore e piccole perdite di sangue dal frenulo ( durante la masturbazione invece non accadeva nulla ) Cosi mi sono recato da un urologo che conosco e mi ha consigliato la frenuloplastica.
Intervento andato bene , nessun dolore avvertito , ad oggi pero' ho tantissimi dubbi in quanto sono stato alla visita di controllo ,e ho notato molta superficiliata' in quanto mi ha fatto controllare da un assistente il quale non ha saputo rispondere alle mie domande quindi le pongo a voi :
1) LA cura post operatoria che mi e' stata data e' la seguente: 5 giorni di antibiotico CIPROXIN 1000mg , Betadine gel e anestin crema Due volte al giorno . Che ne pensate?

2) Non provo dolore durante le erezioni notture , ma quando scopro il glande per le medicazioni e quindi con la garza tocco la parte operata sento dolore

3) Il punto piu importante , Anche prima dell'operazione con il pene molle riuscivo ad aprirlo totalmente , invece in erezione riuscivo a scoprire solo il glande ma il frenulo era tirato come una corda di violino , adesso stamattina durante la classica erezione del risveglio ho provato in modo delicato a scoprirlo, e ho notato la stessa resistenza che avevo prima , puo' essere perche' ancora ci sono i punti e la ferita non e' guarita???

4) Dal giorno dell' operazione ad oggi non ho lavato assolutamente il pene , quando posso iniziare a lavarlo e come??

5) Secondo voi quando posso provare anche solo con la masturbazione a vedere se ho fastidi e come reagisce il mio pene???

Grazie mille in anticipo ai medici che risponderanno, Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
1) ok
2)deve aspettare il tempo utile per una completa epitelizzazione (circa due settimane minimo)
3)si assolutamente
4)segua le indicazioni del chirurgo, in ogni caso lo deve disinfettare come le è stato spiegato e tra qualche giorno lavarlo liberamente.
5) aspetti una completa guarigione.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La sezione del frenulo prepuziale, talora pomposamente definita "frenulopastica in allungamento", è veramente quanto di più semplice e banale si possa eseguire nella chirurgia urologica. Coinvolge unicamente strutture assolutamente superficiali, potrebbe forse essere meglio definito un intervento dermatologico, piuttosto che urologico. Non necessita in genere di attenzioni particolari, la,terapia antibiotica locale o per bocca viene considerata ridondante da buona parte di noi specialisti. D'altro canto, come tutte le ferite, chirurgiche o meno, anche questa non guarisce per incanto, ma i tessuti tendono a stabilizzarsi gradualmente nel corso di almeno 4-6 settimane. Ai nostri pazienti consigliamo ben presto di passare ad una normale igiene locale non maniacale con detergente neutro. Per l'attività sessuale, di qualsiasi tipo, è opportuno un po' di buon senso, magari l'uso del preservativo fino a quando la situazione nonnsia stabilizzata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte , mi restano solo 2 dubbi

1) posso gia lavarlo con sapone neutro anche se ho ancora tutti i punti??

2) Un vostro collega che conosco mi ha consigliato di usare solo gentaly crema invece del betadine e anestin crema.... cosa ne pensate???
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
1) Certo, anzi così cadranno più velocemente
2) Meno creme e cremine si mettono e meglio è, ovviamente in assenza di complicazioni, che è davvero molto difficile che si manifestino.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille , io vi dico che venerdi sono stato al controllo ( quindi dopo 4 giorni ) Sono rimasto deluso del fatto che non mi ha controllato l'urologo che mi ha operato ma ben si un assistente il quale mi ha anche fatto male xke' mi ha scoperto il glande in maniera violenta ma comunque, a sua detta era tutto ok tranne una leggere infiammazione , e mi ha detto ch mercoledi devo tornarci perche' levano i punti ...

1) E' NORMALE DOPO 10 GIORNI CHE MI TOLGONO I PUNTI NONOSTANTE DOVREBBERO CADERE DA SOLI ??

2) OGGI DURANTE LA PULIZIA HO PROVATO A SFIORARE IL FRENULO E CI SONO DEI PUNTI DOVE FA MALISSIMO , ANCHE QUESTO NELLA NORMA??

SCUSATE SE SONO MOLTO INSISTENTE...MA SPERO DI GUARIRE PRESTO XKE' GIA STO IMPAZZENDO :D
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se lei dice queste cose, si auguri in vita sua di non incorrere in problemi seri di salute! Rilegga il nostro primo contributo e stia sereno.
[#7]
dopo
Utente
Rieccomi qui , sono passati 10 giorni dall'intervento , e sta accadendo una cosa strana sicuramente solo ai miei occhi ,
Quando scopro il glande lo vedo tipo screpolato con una sorte di patina bianca, sul frenulo invece noto nella parte attaccata al glande una sorte di rialzamento tipo una pallina , e nella parte di sotto dove ancora ci sono i punti , per intenderci dove e' cucito il frenulo in basso , vedo ancora tipo la ferita' aperta come se ci fossero 2 buchini .
Io sto continuando a mettere 1 volta al giorno il betadene, e ho sospeso l'anestin crema,
I PRIMI 7 GIORNI HO EVITATO di lavarlo anche solo con acqua, adesso lo sto lavando semplicemente con acqua tiepida.
che ne pensate? grazie mille in anticipo

ps: aspetto che cadano soli i punti o vado dal vostro collega a farmeli togliere?? ( lui all'operazione mi disse che se nn cadevano in 10 gg andavo da lui e li rimuoveva)
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se i punti non cadono da soli, dopo un paio di settimane è magari il caso di rimuoverli perche la loro presenza può talora causare di per sè un po' di infiammazione. Per il resto, a distanza è impossibile giudicare cosa lei ci descrive, ma grosso modo non ravvisiamo nulla che possa esulare da un normale decorso. Tenga conto che per una stabilizzazione assolutamente definitivadei tessuti dovrà passare anche un paio di mesi. La desquamazione del glande è molto probabilmente dovuta alla recente ripetuta esposizione a disinfettanti ed altri medicamenti.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per l'igiene cosa mi consiglia invece??? il betadine lo continuo?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Acqua e detergente neutro per neonati.
[#11]
dopo
Utente
Chiedo gentilmente un vostro parere perche' sto per impazzire :D , sono passati 15 giorni dall'intervento, ad oggi la situazione e' 0 dolori , sono rimasti 2/3 punti , pensate che posso iniziare con la masturbazione anche in modo leggero senza scoprire tutto il glande???
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lasciando da parte (sebbene a fatica) ogni moralismo ... le possiamo assicurare che se non è ancora ora, sarà il suo "amico" a farglielo capire chiaramente.