Bruciore da Herpes

Buonasera.
Sono una ragazza di vent'anni ed ho da poco tempo effettuato una visita ginecologica dalla quale il mio medico ha dedotto la presenza di un herpes genitale. Ho iniziato una cura a base di Aciclovir in compresse da prendere ogni otto ore e lo stesso Aciclovir in crema da applicare localmente sulle vescicole, ma non vedo ancora miglioramenti. Non sono però allarmata, dal momento che il medico mi ha spiegato che bisogna avere un po' di pazienza. Quello che più mi crea problemi, però, è il bruciore terribile che avverto durante la minzione e che mi rende letteralmente impossibile l'atto. Non riesco a capire se è dovuto alla presenza di una di queste vescicole proprio sull'uretra, oppure se è dovuta al fatto che l'urina ne tocca qualche altra in zona, ma a me sembra più la prima ipotesi.(non riesco a dirlo con esattezza perché sono talmente gonfia da non riuscire a guardarmi). Il dolore è talmente forte che sto cercando di bere il meno possibile; so che non è per nulla una scelta astuta, ma farei qualsiasi cosa per evitare di sentire ancora quel terribile bruciore. Inoltre mi chiedevo se posso provare ad applicare la crema anche su quel punto, oppure può essere rischioso. Potreste consigliarmi qualche rimedio da adottare giusto in quel caso? Anche qualche rimedio naturale che possa alleviarmi il fastidio, andrebbe bene.
Spero possiate darmi una mano! Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il fastidio è ovviamente dovuto al passaggio dell'urina acida sulla mucosa vulvo-vaginale irritata. Purtroppo non vi sono rimedi di sicura efficacia, a parte le terapie specifiche per l'herpes che lei sta già seguendo. Un rimedio molto banale, ma certamente almeno da provare, è cercare di rendere le urine meno acide assumendo succo di limone, agrumi in genere ed ogni tanto un mezzo cucchiaino di bicarbonato in acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it