Circoncisione_info

Buongiorno Dottori,
ho 26 anni, Ieri ho fatto una circoncisione e intervento per varicocele.
Innanzitutto colgo l'occasione per tranquillizzare chi come me cerca informazioni sull'intervento: Io non ho avuto problemi. Intervento semplice, a casa subito, nessun dolore particolare (qualche prurito), l'erezione notturna (che temevo moltissimo) non sono state dolorose (ricordatevi che la garza aiuta a "trattenere").

Detto questo, tutto va benissimo, arrivo alla domanda:

La circoncisione è parziale, quindi i punti di sutura rientrano all'interno della parte di prepuzio lasciatami. Mi chiedo: come cadono questi punti se sono all'"interno" del prepuzio?

vengono assorbiti?

chiedo perchè è una domanda che mi sono dimenticato a fare al chirurgo e ho apura di dimenticare qualche operazione da fare.

Mi è stato detto di: 1. Fare una fasciatura e medicazione (spruzzata di acqua ossigenata diluita al 10% sul glande) 3 volte al giorno, fasciatura a glande coperto.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
i punti sono riassorbili e quindi non necessitano di essere rimossi.
Buona guarigione.
Distinti saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore, innanzitutto la ringrazio.

2 cose ancora:
1. Ho una "bollicina" blu scuro/nera dal frenulo che non mi causa dolore però; potrebbe essere una venetta che esce?

2.ho urinato (sono le 18:45) circa 7/8 volte in un giorno (che in previsione arriveranno ad almeno 9/10) è normale? (senza dolori, uso solo un sacco di garze in un giorno.)
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
La bollicina blu sul frenulo potrebbe essere un coagulo o l'esito della frenulotomia prepuziale. Per quanto riguarda le sue minzioni non sono correlate con l'intervento.
Buona serata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Dottore, la ringrazio, ma la mia domanda è:

Quale può essere la causa? non ho mai urinato così tanto, sono già a 9 e non ho ancora cenato. Può essere il ghiaccio che mi hanno detto di tenere a contatto?

una qualche tipo di infezione?
(prendo l'antibiotico 2 volte al giorno)

Ripeto, non ho dolori....ma ho dei sospetti...

PS:non mi hanno messo alcun catetere
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
anche il ghiaccio può stimolare la minzione. Ovviamente, se dovessero persistere queste frequenti minzioni sarà utile consultare il suo medico curante ed eventualmente eseguire un esame urine.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Dottore,

la situazione continua tutto sommato bene. Ho solo un'altra "questione". Io in questi giorni sono andato a dormire con la garza e fasciatura attorno al pene. Questa ha l''effetto di trattenere un po' l'erezione e oggi mi sono svegliato e c'era un po' di ematoma sul prepuzio (era tendente al blu/nero).

Non mi sembra di aver ricevuto istruzioni specifiche sul come dormire. Mi chiedo: è mglio dormire con o senza garza?

La ringrazio anticipatamente della risposta
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
L'ematoma a carico del prepuzio secondario a circoncisione è abbastanza normale. Ovviamente, è importante che l'ematoma non aumenti, ma che ci sia una risoluzione spontanea.
Può dormire nella posizione che a Lei fa più comodo e non le comporti dolore.
Per quanto riguarda le medicazioni, deve seguire le prescrizioni del suo chirurgo visto che sono variabili da chirurgo a chirurgo, ad esempio io non utilizzo le garze ma consiglio di applicare delle creme cortisoniche a carico del glande e del prepuzio.
Buona giornata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Dottore, un'ultima cosa...è normale che dal frenulo (dove ci sono più punti, ma lei lo saprà sicuramente meglio di me) sanguini ancora a 6 giorni dall'intervento (avvenuto Lunedì)?

La ringrazio sempre per la gentilezza
[#9]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Se il sanguinamento è minimo potrebbe essere utile una medicazione compressiva, ma se il sanguinamento dovesse persistere sarà necessario una valutazione chirurgica.
Cordiali saluti.