Ecocagrafia ai testicoli

Gentili Dottori, vorrei un parere, sull'esito della ecografia ai testicoli, che ho effettuato stamattina: Testicoli in sede di volume nella norma e con ecotessitura omogenea. Assenza di lesioni focali. assenza di idrocele. Ectasia del plesso pampiniforme a sn. Il medico che ha eseguito l'ecografia mi ha suggerito uno spermiogramma, nel caso risultasse nella norma non c'è bisogno di fare un intervento. Vorrei un vs. parere. Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si...direi che il Collega, seppure evidentemente scarno di parole (visto che Lei ha bisogno di noi ...), ha inquadrato il problema in maniera corretta. Giustissima l'idea dell'esame del liquido seminale. Obbligatorio però eseguire, dopo l'ecografia, l'esame ecocolor-Doppler dei vasi spermatici.
La diagnosi presumibile è quella di varicocele. Per l'indicazione o meno al trattamento, mancano i suddetti dati, davvero essenziali.
Possiamo risentirci in questo Forum.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile Sig.ra
prima dello spemiogramma Le consiglierei di effettuare un esame Doppler per confermare l'esistenza varicocele e per inserirlo in un grado preciso.
Cordialità Paolo Diotallevi

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Gentile signore.
La mia opinione è che il referto della ecografia testicolare da lei eseguita depone chiaramente per un varicocele.
Occorre che lei si faccia visitare da un urologo in modo da valutare clinicamente con l'esame fisico e per far valutare anche questa ecografia in modo da stabilire l'entità del suo varicocele. Il consiglio dell'ecografista sulla esecuzione dello spermiogramma è corretto e serve a completamento del quadro clinico.
Il mio orientamento personale di urologo a riguardo è il seguente: soprattutto nelle persone di giovane età il varicocele se presente e soprattutto se sintomatico va trattato chirurgicamente per la sua risoluzione in modo da evitare possibili e poco felici ripercussioni sulla funzione procreativa.

Mi tenga aggiornato e nel frattempo la saluto affettuosamente.
Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 6823,

a 38 anni, un varicocele, evidenziato presumibilmente solo dall'ecografia, non dovrebbe spingere a considerazioni di tipo chirurgico.
Non so se lei stia cercando di avere dei figli o no,comunque per questo le consiglierei di fare almeno un paio di esami del liquido seminale, a distanza di circa 20-30 giorni,l'uno dall'altro, per valutare il suo stato di fertilità e poi riconsiderare la evenienza varicocele anche in considerazione delle condizioni della sua partner
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
se il varicocele è asintomatico, eseguirei uno spermiogramma
da ripetere dopo 2 mesi ed ev decidere di intervenire chirurgicamente

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com