Bruciore dell' uretra peniena

Buongiorno!
Da circa 2/3 anni ho un fastidio all' uretra peniena.
Ho letto altri messaggi simili però il mio caso è abbastanza diverso:
a volte verso la fine della minzione avverto una specie di bruciore/dolore nella parte finale dell' uretra peniena(a circa 1-2 cm dalla base del glande).Questo fastidio si presenta a volte anche in un qualsiasi momento della giornata diverso dalla minzione, come se qualche goccia di urina ristagnasse in questa zona.
La cosa più strana è però che questo disturbo non è continuo nel tempo!
In genere si presenta una volta in una giornata(o l' uno o l' altro caso) e poi magari ricompare dopo uno,due o tre mesi!
.......per questo ancora non mi sono rivolto ad un urologo.
Spero possiate darmi qualche dritta!
Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro clinico sfumato non può prescindere da un accurato controllo medico.Esegua un esame delle urine con coltura ed eventuale antibiogramma e,con i risultati,contatti il medico di famiglia che Le consiglierà lo specialista idoneo,se riterrà.Diffidi da iniziative personali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok.
Intanto farò questi esami!
Grazie tante!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti!
Ho effettuato l' esame delle urine con coltura ed è risultato tutto nella norma.
Successivamente sono andato da un urologo che mi ha diagnosticato una prostatite e mi ha detto di fare un ecocolordoppler testicolare!

Per la prostatite mi ha prescritto:
Ciproxin 1000 mg a rilascio modificato
Prostamev 1 compressa al giorno per 30 giorni
Mobic 15 1 compressa al giorno per 15 giorni

Dall' ecocolordoppler testicolare è risultato un varicocele sinistro di I° grado di I° tipo

Dopo aver effettuato la cura sono ritornato dall' urologo(ogni tanto il bruciore all' uretra si è ripresentato) che mi ha detto che la prostatite ha degli alti e bassi e mi ha riprescritto la stessa cura senza l' antibiotico.
Inoltre mi ha detto di effettuare uno spermiogramma.

Cosa ne pensate?

Per quanto riguardo lo spermiogramma ho visto su internet che è influenzato da diversi fattori.......io prendo la finasteride per l' alopecia androgenetica(Propecia), e ora stò prendendo il Mobic 15 come antiinfiammatorio.....questi farmaci influiranno sul risultato?

Inoltre ho notato che il mio sperma a volte è più liquido e meno viscoso mentre altre volte è più viscoso e con dei grumi gelatinosi!
Poi la quantità di sperma che eiaculo in un rapporto sessuale è maggiore(e con una "pressione" molto più elevata)rispetto a quella che eiaculo nell' automasturbazione!

Sono normali queste cose?
Come influenzeranno lo spermiogramma?

Io penso che queste differenze lo influenzeranno.....dipende da come si presenta il giorno dell' analisi!

Aiutatemi.....grazie!!!
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non resta che eseguire uno spermiogramma,per poi, successivamente,valutare il peso di eventuali interferenze.Meglio cosi' che ipotizzare tragedie...Non e' assolutamente detto che lo spermiogramma debba evidenziare delle carenze e,se sara' "normale",avra' un ulteriore motivo per tranquillizzarsi.Ci tenga informati.Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
Intanto grazie per la sua gentilezza e per la rapidità nella risposta!

Oggi andrò a sentire per lo spermiogramma.

Ma per quanto riguarda la seconda parte del messaggio mi saprebbe dare delle delucidazioni?

Gliela riporto di seguito:

"Per quanto riguardo lo spermiogramma ho visto su internet che è influenzato da diversi fattori.......io prendo la finasteride per l' alopecia androgenetica(Propecia), e ora stò prendendo il Mobic 15 come antiinfiammatorio.....questi farmaci influiranno sul risultato?

Inoltre ho notato che il mio sperma a volte è più liquido e meno viscoso mentre altre volte è più viscoso e con dei grumi gelatinosi!
Poi la quantità di sperma che eiaculo in un rapporto sessuale è maggiore(e con una "pressione" molto più elevata)rispetto a quella che eiaculo nell' automasturbazione!

Sono normali queste cose?
Come influenzeranno lo spermiogramma?

Io penso che queste differenze lo influenzeranno.....dipende da come si presenta il giorno dell' analisi!"

Scusi cosa intende con questa frase?

"Meglio cosi' che ipotizzare tragedie..."

Grazie ancora!
Arrivederci!

[#6]
dopo
Utente
Mi ero scordato una domanda:

Ma la prostatite ovviamente altererà il risultato dello spermiogramma....quindi che senso ha farlo ora?
Mi sono dimenticato di chiederlo all' urologo!

Serve forse per delineare un quadro clinico "ad oggi"?

Saluti!