La minzione, la quantità delle urine

Buonasera dottore, vorrei gentilmente chiedere un parere riguardo un problema che ho da qualche mesetto o forse più.

Sono un ragazzo di 27 anni, come detto da qualche mese ho sempre il bisogno di urinare, delle giornate vado in bagno anche una decina di volte con una frequenza di una volta ogni ora e mezza. E delle giornate invece 5/6 volte. Il colore delle urine va dal giallo leggermente più scuro la mattina appena sveglio, al giallo" tipo birra chiara per intederci" durante il giorno, e a volte al trasparente tipo acqua quando vado spesso. Non ho alcun bruciore durante la minzione, la quantità delle urine in un giorno sarà circa un due litri, ad occhio.

Pratico sport e non faccio una vita sedentaria, anche al lavoro mi muovo spesso. Bevo ahimè pochino, circa un litro e mezzo d'acqua al giorno, a volte mi dimentico e bevo anche qualcosa in meno.

Ho fatto da qualche mese le solite analisi annuali di controllo, prescritte dal mio medico curante, c'era un po di tutto, Glicemia, colesterolo, trigliceridi, uricemia , creatinina ecc giusto per citarne alcune, ed i valori sono tutti eccellenti e nella norma. Ho fatto anche per sicurezza l'esame delle urine e tutto nella norma. In estate feci anche l'ecografia all'addome,ed i raggi con contrasto al torace in quanto a volte ho bruciori di stomaco. Non si è evidenziato nulla a parte una lieve gastroduodenite.

Soffro da qualche tempo di colon irritabile, infatti ho sempre aria nella pancia e spesso vado di corpo abbastanza agevolmente. Ma non mi dispiace molto in quanto prima soffrivo di stitichezza e facevo fatica ad andare in bagno. Ho iniziato con il colon irritabile dopo le cure che ho fatto qualche anno fa per la stitichezza. Per il resto non ho altri sintomi importati, a parte un lieve doloretto al fianco sinistro vicino le ossa del bacino, ma un lieve doloretto nulla di che, e poi la sera ho spesso un mal di testa e qualche piccolo capogiro, da sempre, anche prima di ciò,ho la pressione bassa diciamo intorno ai 100/60 110/70 circa. Non so se c'entra qualcosa.

Mi chiedo come mai questa sintomatologia? Potrebbe trattarsi di problemi ai reni o un qualcosa di grave? sono un po preoccupato

Grazie buona serata.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi, segua i consigli del suo medico di famiglia e, se presente, il suo urologo di fiducia.

In presenza di sintomi aspecifici e non precisi, come quelli da lei indicati, da questa postazione e senza una valutazione clinica precisa e diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema , se di problema si tratta e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/