Minzione a schizzi

buongiorno, mio figlio di 13 anni si siede per fare pipì, altrimenti schizza dappertutto, interrompendosi il getto già da subito in vari schizzi, non è a pioggia, sono proprio 4 o 5 schizzi diversi, non ha dolore alcuno, il prepuzio si scopre bene, il frenulo è a posto, non sembra ci siano pellicine ostruttive, anche se è da poco che il prepuzio si scopre.
finito di fare la pipì, a volte gli sembra di doverla fare di nuovo, oppure che si bagni. Come i suoi fratelli fa pipì solo 3 o 4 volte al giorno al massimo.
3 anni fa aveva avuto problemi di renella ma l ecografia era normalissima.
adesso ho fatto fare esame urine e urocoltura e son entrambe perfette
pensavo di farlo visitare da un urologo ma i tempi sono lunghissimi, dovrò andare a pagamento, temo per la cistoscopia, sarà dolorosa?
grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ovviamente se saranno confermate indicazioni alla valutazione endoscopica, in un ragazzino di 13 anni queta verrà eventualmente effettuata in anestesia. Ma non è detto che questo sia indispensabile, prima dell'endoscopia sono da calibrare eventualmente le indicazioni ad una flussometria minzionale (totalmente non invasiva) od una valutazione radiologica (uretrocistografia) minimamente invasiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it