Sono stato operato di circoncisione più frenulolastica

Salve a tutti, non è la prima volta che scrivo qui, ho già scritto in passato sempre in merito all'operazione di circoncisione che ho avuto . Dunque 8 mesi fa (a Marzo) sono stato operato di circoncisione più frenulolastica. La convalescenza diciamo che è andata bene, a parte i primi giorni ma penso sia normale..tutto è ritornato alla normalità dopo un mese, a distanza di 8 mesi però non posso fare a meno di notare delle cose :
1 ) La corona del glande ha ancora un colorito violaceo
2 ) La cicatrice dove vi erano i punti di sutura è ancora evidente, sopratutto nel lato sinistro è ancora gonfia ma non fa male, ma quando il pene va in erezione diciamo che sparisce, quando è invece a riposo si nota eccome..
3) Sempre per quanto riguarda la cictrice , vi sono sopra una specia di merletti spessi che ancora non vogliono sparire..

ribadisco che non ho dolori, fastidi, ecc,e lavo la zona ogni giorno. Però sotto l'aspetto estetico per i motivi elencati sopra mi preoccupo un pò..non vorrei che tutte queste cose non sparissero più

PS : l'ultima visita post operatoria, è stata fatta un mese dopo l'operazione sempre dallo stesso urologo che mi ha operato e mi ha rassicurato che tutto andava a meraviglia..in seguito non ho più fatto visite perchè non ho avuto problemi di nessun genere e il medico che mi ha operato è stato trasferito..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'urologo esegue la circoncisione per motivi funzionali, quando questi sono raggiunti il risultato è pieno. Talora la cicatrizzazione può non essere esteticamente perfetta, questo dipende perlopiù dalle caratteristiche proprie del paziente piuttosto che dalle modalità dell'intervento. E' quindi difficilissimo che l'urologo debba rimettere mano ad una circoncisione già eseguita. I problemi meramente estetici possono essere affrontati con maggior sicurezza con un chirurgo plastico/estetico, assai più consueto a lavorare su tessuti passibili di cicarizzazioni anomale od esuberanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Piana la ringrazio per avermi risposto, quindi lei mi consiglia comunque di non preoccuparmi ? Più che altro la mia preoccupazione era per il colorito viola della corona...la ringrazio ancora anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non si preoccupi.