Bruciore uretra

Buongiorno, ho 51 anni e da molto tempo avverto un fastidioso bruciore all'uretra dopo ogni minzione accompagnata da una erezione, il che mi rende ancor più difficile urinare. Questo, forse, avviene ad ogni avvio della stagione invernale. Quest'anno il disturbo è stato ancora peggiore, nel senso che il bruciore rimane per tutto il giorno e si espande anche nella zona anale. Ho deciso così, anche su vostra indicazione, di intraprendere le prime indagini, con esami delle urine e del sangue con PSA totale nella norma, come il resto dei valori.
Il primo urologo contattato mi ha consigliato una Eco trans-rettale che in verità non ho ancora effettuato; in compenso però ho potuto fare nel frattempo una eco addome pelvica, la quale non ha mostrato alcuna anomalia con " prostata simmetrica ad ecostruttura ipoecogena omogenea a margini ben definibili a livello mediano nella norma". Accuso tutti questi fastidi nonostante sia assolutamente astemio con funzione intestinale regolarissima.
Ho iniziato la terapia con Ciproxin ed inizialmente sembrava molto efficace, invece...
Vi prego di darmi dei consigli su come bisogna procedere. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive si potrebbe pensare ad una uretrite, forse una infiammazione dell'uretra senza infezione da microrganismi ma ora questo sospetto diagnostico deve verificarlo con il suo urologo di fiducia.

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

non è facile arrivare ad una diagnosi precisa non facendo indagini appropriate e seguendo terapie imprecise.
il sospetto di una patologia uretro-vescico-prostatica sembrerebbe ovvio.
dovrebbe farsi vedere da uno specialista urologo che mediante esami del sangue, delle urine, ecografia e flussimetria possa giungere ad una diagnosi il più precisa possibile e, di conseguenza, poterle consigliare la terapia più adatta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org