Parere pre-circoncisione

Salve,

rivolgo il mio saluto a tutti i dottori che mi faranno la cortesia di rispondermi.

Sono un ragazzo di 20 anni. A breve dovrò sottopormi ad un intervento di circoncisione, causa frenulo corto, che per ora è stata concordata come totale.
Ho da sempre avuto il glande completamente coperto, un prepuzio molto abbondante e come detto, un frenulo corto che mi ha sempre impedito uno "scappellamento" che, seppur manualmente avvenisse in maniera corretta e priva di dolore, anche a erezione massima, riuscisse a tenere scoperto il glande anche "automaticamente". Detto in parole povere: quando scappello (in erezione) riesco a scoprire tutto ma se lasco la presa, la pelle si arrotola fino a coprirmi di nuovo tutto il glande. Ripeto che comunque non ho particolari dolori ne problemi ad esempio con la masturbazione, se non scappellando al massimo e quindi dovuto al frenulo corto che "tira". Per varie ragioni però, non ho mai avuto rapporti, quindi non posso fornire controprova, ma mettendomi dei profilattici sentivo dolore forte con il frenulo che tirava (penso dovuto allo "scappellamento" massimo)

La vera domanda è: mi ha sempre dato noia l'idea di un pene completamente scoperto, pensando magari a sfregamenti dell'uretra sulla superficie della mutanda o comunque la pelle del glande che diverrebbe completamente libera. Ecco, già se qualcuno mi assicurasse che fastidi all'uretra non ce ne sono, starei meglio...

Resta il fatto che comunque ogni giorno penso alla possibilità che ho, di effettuare solo la frenulo plastica, lasciando dunque tutto il prepuzio, che però come detto è molto abbondante e non saprei se effettivamente senza il frenulo riuscirei a scappellare completamente durante un'erezione (quindi, come detto, senza che mi si ricopra da solo)

Il chirurgo mi ha detto che la circoncisione non da nessun fastidio...

Mi piacerebbe sapere quanto è il tempo di recupero totale, ossia, diciamo, come se non fosse mai successo nulla...

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà fornirmi pareri, testimonianze e/o consigli.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Eseguire in un primo tempo solo la frenulo-plastica (ancora più semplice della già banale circoncisione) non preclude nulla, sta ovviamente al giudizio dello specialista consigliare la tipologia di intervento in base ad elementi desumibili solo dalla visita diretta. Le indicazioni vanno ovviamente poi discusse con il paziente, le preferenze personali quando si tratta di apparato genitale, vanno sempre tenute in debita considerazione. la circoncisone, come si diceva, è di per sè un intervento banale che coinvolge solo strutture superficiali, ma comunque vi è un decorso di stabilizzazione non brevissimo, durante il quale è necessario avere un po' di pazienza ed attenzione. Una discreta stabilizzazione dei tessuti che permetta una ripresa funzionale completa si ottiene dopo 40 giorni circa, ulteriori miglioramenti dell'aspetto estetico possono maturare ancora nei mesi successivi. Non deve avere dei timori per l'uretra, che è una struttura profonda e ben protetta, vi sarà certamente una progressiva lieve perdita di sensibilità del glande, se questo attualmente rimane coperto per la maggior parte del tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

la ringrazio per la risposta. Ovviamente lei non può valutare quale dei due interventi sarebbe più opportuno non avendo visto da vicino.

Dunque ulteriori mie richieste sono di mera rassicurazione riguardo sensibilità del glande.

Quello che voglio dirle è che sono consapevole che ci potranno essere dolorini legati alla ferita o comunque al post operatorio, mi piacerebbe essere certo che, serva il tempo che serva, prima o dopo il glande e relativa uretra all'interno dell'indumento intimo non abbiano sensibilità, come se avessi ancora il prepuzio a coprire il tutto. Non intendo assolutamente che lei mi assicuri queste cose, sia chiaro, ma solo rassicurazioni in questi termini.

Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La maggioranza degli abitanti del pianeta terra sono circoncisi per motivi religiosi, stia sereno ...