Dolore rene-testicolo

Salve sono un ragazzo di 21 anni studio a torino quindi sono lontano dalla mia famiglia. Da qualche giorno sento dolori al rene sinistro che a volte scendeno fino al testicolo. Da premettere che nel mese di aprile ho avuto una colica dovuta ad un calcolo. Non avendo mai capito se lo avessi esplulso o meno dopo due mesi ho fatto una ecografia che ha tolto i miei dubbi dimostrando che nel rene non ci fosse nulla. Adesso sono preoccupato non so se le cose siano collegate oppure no, per questo vorrei chiedere un consiglio a voi.
Grazie attendo vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il dolore che dalla zona renale (fianco) si spinge al testicolo è piuttosto caratteristico per il passaggio di calcoli lungo le alte vie urinarie. Il fatto che lei abbia avuto dei precedenti con evoluzione non assolutamente certa rafforza questo dubbio. L'ecografia purtroppo non è sufficiente a definire con chiarezza la situazione, poiché non riesce ad esplorare un lungo tratto dell'uretere tra il rene e la vescica. Infinite volte ci capita di confermare la presenza di calcoli laddove l'ecografia lo aveva escluso. Pertanto, quando i disturbi persistono in modo ingiustificato, è senz'altro opportuno non accontentarsi ed approfondire. Il tutto passa ovviamente attraverso una prima visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il consulto. I dolori vanno e vengono lei per il momento cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si faccia valutare direttamente da un nostro Collega.