Referto cisti

Buongiorno volevo un consulto o delucidazione riguardo a un referto su mio fratello di 15 anni ieri e' andato a fare un ecografia al rene perché ne ha solo uno e' nato cosi allora referto non visualizzabile il rene destro a livello della loggia renale in noto rene grinzo.rene sinistro con aspetto ipertrofico,compensatorio. Permane puntiforme immagine iperecogena compatibile con sedimento o microcalcolo a livello dei calici medi. Non dilatate le cavita escretrici. Vescica con pareti regolari. Posteriormente alla vescica sul versante destro si osserva la presenza di immagine tubuliforme seguibile sino al fianco dx con calibro massimo di 9 mm verosimilmente riferibile a dilatazione Dell uretere. E' inoltre presente formazione disomogenea contenente lacune anecogene con dimensioni di mm 40 x 41 di verosimile pertinenza della vescicola seminale dx (degenerazione cistica?). Formazione cistica di mm 10 nel contesto della ghiandola prostatica . Indispensabile valutazione clinica urologica ed ulteriore approfondimenti diagnostici.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore, le cisti semplici sono benigne e non preoccupanti, io piuttosto valuterei perché l' uretere è dilatato e come risolvere tale problematica.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta quindi possiamo escludere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Non ho scritto questo, bensi che le cisti in genere sono benigne, ma la dilatazione dell' uretere è un problema urgente che va correttamente approfondito.
Cordiali saluti.