Urinare a letto durante un sogno.

Buongiorno, scrivo per conto di mio padre.
Ha 50 anni, alto 180 cm e pesa 85 kg all'incirca.
Durante questi ultimi 3 anni è capitato che per ben 3 volte, l'ultima circa 2 giorni fa, urinasse a letto nel mentre di un sogno. Lui dice che nel momento in cui sta sognando, sogna proprio di stare urinando ed anziché svegliarsi per andare in bagno, la fa a letto.
Chiedo un parere medico in quanto vorremmo sapere da che cosa dipenda questa circostanza.

Se vi può essere d'aiuto, mio padre soffre di una lieve infiammazione prostatica per la quale assume il PRONat in capsule.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' una circostanza tutto sommato rara, ma non deve stupire più di tanto in chi comunque ha qualche problema alle basse vie urinarie che comporta la comparsa di uno stimolo durante il sonno. Ci chiediamo se suo padre assuma dei sonniferi, che potrebbero giustificare un sonno "troppo" profondo. Di per sè, questa manifestazione non porta ad indicazioni partcolari, ma certamente questo disturbo prostatico forse meriterbbe qualche attenzione in più che un semplice integratore alimentare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
No, non assume sonniferi ma, se vi può essere utile da 3 anni a questa parte sta vivendo dei periodi di stress legati a problemi familiari.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo elemento può certamente influire, ma certamente non è determinante.
[#4]
dopo
Utente
Dunque lei come ci consiglia di procedere?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Una buona visita urologica diretta.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio! Buona serata.