Stenosi del giunto e operazione bimba di 4 anni

Gentili Dott,
vi scrivo per mia figlia che ha 4 anni. Fino alla scorsa primavera la bimba non ha mai avuto infezioni alle vie urinarie.
A marzo dello scorso anno, a seguito di una IVU e di una successiva ecografia e scintigrafia renale, le è stato diagnosticato una stenosi del giunto e ci è stato suggerito un intervento di pieloplastica al rene sinistro.
Dalla scintigrafia è emerso che il rene sinistro ha una funzionalità del 18%, mentre il destro del 82%.
Il 22 ottobre dovrà sottoporsi a cistoscintigrafia diretta e poi sarà messa in lista per l'intervento.
La mia perplessità è se questo intervento possa essere in grado di aumentare la funzionalità renale, oppure è solo un tamponare la situazione perchè, a lungo andare, il rene dovrà essere asportato.
Altra perplessità nell'operare mia figlia è che lei comunque, a parte quell'episodio di IVU non ha mai più avuto alcun disturbo, nè ritardo nella crescita (pesa 18 kg è alta 107 e la pressione è nella norma), gli esmi delle urine e urinocoltura sono perfetti.
Se l'operazione a vs avviso va fatta, è meglio operare per via laparoscopica? e se si, mi consigliate qualche centro specializzato? io abito a milano.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente, le problematiche di urologia pediatrica devono essere affrontate da colleghi urologi che si occupano esclusivamente di neonati e bambini (a Milano il San Raffaele, a Padova la clinica urologica, a Roma l'ospedale bambin gesù). La malformazione di cui soffre sua figlia è ben curabile con l'intervento e potrebbe evitare complicazioni quando sua figlia sarà adulta.
I miei migliori auguri
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Moiso,
la ringrazio infinitamente per la sua celere risposta.
In realtà, la ns pediatra ci ha indirizzato verso un urologo che opera al Buzzi, ma non effettua questo tipo di intervento per via laparoscopica. Proverò quindi ad informami presso il San Raffaele e/o a Padova.
Mi auguro veramente che questa decisione di intervento possa scongiurare la perdita del rene.
con i miei più cordiai saluti
Stefania