Problemi al glande

Buongiorno,
scrivo per sottoporvi il seguente consulto. Da qualche mese ho notato che la pelle del mio glande risulta più rugosa e secca. Preciso che non ho altri sintomi, cioè non si squama la pelle, non c'è secrezione, non c'è prurito, non c'è arrossamento salvo chiaramente notare che la pelle del mio glande non ha mai lo stesso colore. Un mese fa sono stato dal mio medico curante perchè avevo notato secchezza all'asta e poichè io generalmente soffro di dermatite disidrosica soprattutto d'estate mi ha dato una crema emoliente da mettere solo sull'asta. Il problema di secchezza dell'asta è passato. Io sono circonciso da oltre 15 anni. Non ho notato altri cambiamenti, purtroppo le rugosità continuano in erezione. Ho sempre avuto rapporti protetti e gli unici non protetti sono stati di tipo orale. Può essere un problema di detergente sbagliato? cosa è meglio usare? Io di solito uso saugella verde. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
utilizzi olio di mandorle dolci per igene locale e poi olio vea. E quelle rugosità spariranno in un mesetto.