Conoscenza terapia prostata

Buonasera signori medici. E' la prima volta che entro in questo sito. Vorrei fare una domanda semplice. Sono un 85enne malato di ipertrofia prostatica da vari anni.
Mi curo con una compressa giornaliera di Proscar 5 mg e mi sembra efficace, ma poichè il Proscar non è un diuretico, assumo anche una compressa di Mittoval 10 mg ( alfuzosina).
La mia domanda è la seguente: Il Mittoval si assume prima o dopo il Proscar? A che distanza si può assumere un medicinale dall'altro? Quanto spazio tempo deve intercorrere tra i due farmaci? Oppure possono essere assunti nello stesso momento?
Grazie infinite per la risposta. Con simpatia, Alberto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Posto che neanche il alfuzosina (Mittoval ed altri) è in realtà un diuretico, quindi facilita solo l'urinare ma non aumenta il volume delle urine totali prodotte, non vi è alcuna particolarità da seguire nella sua assunzione. Pertanto può essere assunta assieme alla finasteride (Proscar ed altri), oppure a distanza, sostanzialmente fa lo stesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Eccellente servizio! Cortese dott. Piana, la sua gentilezza mi induce a specificarle il motivo della mia richiesta. Sono soggetto a questa malattia da oltre 15 anni.
Se dopo tre mesi di questa terapia sospendo il Proscar, dopo circa 20 giorni, l'indice del PSA risale al valore iniziale prima della cura cioè circa 9 durante la cura l'indice scende a 5. Gli esami diagnostici più volte eseguiti anche con prelievo del tessuto prostatico NON rilevano presenza di tumore.
Un mio amico nelle mie stesse condizioni si cura, su prescrizione medica, con Proscar e Mittoval e dopo 3 mesi l'analisi del sangue gli evidenzia che il suo PSA è sceso all'indice 2. La sua età è quasi come la mia.
Essendo l'indice di riferimento del PSA totale da 0 a 3 non capisco perchè il mio indice non scende sotto il 5. Comunque caro dottore io la ringrazio infinitamente della risposta che mi ha dato e non voglio disturbarla oltre, ancora grazie !
l'utente 147532
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' assolutamnte normale che la terapia con finasteride (Proscar ed altri) dimezzi all'incirca i valori del PSA, ovviamente dipende da dove si parte e 9 non è certo poco!. Comunque se sono già state eseguite delle biopsie, alla sua nobile età, diremmo che non vi siano prorpio altri dubbi da coltivare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie dottor Piana, cercherò di farmene una ragione continuando la terapia con Proscar e Mittoval. Ancora grazie! utente 147532