Terapia onde d'urto

Sono un uomo di 50 anni e da moltissimi anni soffro di disfunzione erettile, visitato da urologo sono in ottima salute, non avendo trovato nessun beneficio dalla terapia farmacologica vorrei sapere in quale centro effettuano tale terapia a Firenze, per poter eseguire questo trattamento in totale sicurezza.
grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la terapia con onde d'urto (generalmente utilizzata per frantumare i calcoli renali) secondo alcuni studiosi, inizialmente israeliani, potrebbe avere lka capacità di riattivare, rigenerare il microcircolo cavernoso tanto da migliorare la condizione del tessuto cavernoso, invecchiato dopoi 50-60 ann.
Le opinioni son contrastanti. Io, personalmente , non credo a questa possibilità terapeutica perchè la circolazione artero-venosa cavernosa dipende anche dalle condizioni delle strutture vascolari generali che non possono essere influenzate dalle onde d'urto.
Se lei vuole investire 1500-2000 euro ( si pratica solo nel privato).
per fare un ciclo di 10-15 applicazioni, lo faccia ma non si illuda di recupoerare la funzione erettile antecedente che, imnvece, potrebbe trovare valida soluzione con procedure ormai consolidate quale la autoiniettiva e chirurgica.
Ai miei pazienti che mi fanno questa domanda dico"...se lei cambia le tubature del bagno, non è detto che le arrivi più acqua nella vasca o nella doccia, perchè le tubature della azienda municipale o le tubature della sua casa, che è stata costrutita 50-60 anni fa, potrebbero essere incrostate di ruggine o calcare bloccando il flusso dell'acqua prima di arrivare nel suo bagno......"
cari sauti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio per la franca e sollecita risposta.