Stent ureterale doppio j

Gentile Dottore, dovrei rimuovere uno stent doppio J applicato in seguito ad un intervento di litotrissia percutanea (calcolo a stampo di 2,5 cm con infezione da EC multiresistente. Sono seguita per questo motivo da un infettivologo che ho consultato e mi ha spiegato che è preferibile non rimuovere lo stent (tra 6 giorni) se l'urinocoltura è ancora positiva (rischio di shock?). Le sarei grata se mi potesse dare un suo parere. Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La manivra di rimozione dello stent non è di per sè traumatica al punto da far temere complicazioni infettive. Lo stent è irrinunciabile dopo quasi tutte le manovre endoscopicjphe ed operative sulle alte vie urinarie, ma si tratta comunque di un corpo estraneo perlopiù mal tollerato. Inomtre induce un inevitabile reflusso di urine vescicali (possibilmente infette) al rene. Per questi motivi principali noi pensiamo che debba essere sempre mantenuto per il tempo minimo indispensabile. Pertanto, anche se l'urocoltura fosse positiva, posto che non vi sia febbre od altre gravi compromissioni in atto, noi riterremmo che sia meglio rimuovere lo stent nei tempi previsti. La decisione deve ovviamente essere concordata con il nostro Collega che ha eseguito l'intervento e che pertanto conosce tutti i dettagli della sua situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it