Frenulo e prepuzio plastica

9 giorni fa sono stato sottoposto agli interventi di frenulo e prepuzio plastica, avrei alcune domande da porre ai medici.
1) Sul prepuzio, c'era una crosticina, penso che sia quella per la sutura, adesso vedo che sta scomparendo e non sento neanche più dolore. Entro quanti giorni potrà sparire?
2) I punti longitudinali alla posizione del frenulo ci sono ancora, però non sento più dolore quando ho erezioni, né perdo sangue. Secondo voi, tra quanto mi cadranno i punti da lì? E nonostante tutto ciò, l'attività sessuale (anche solo la masturbazione), è vietata?
3) All'inizio del frenulo, c'è una specie di pallina dal colore bianco, è normale?
4) Non ho provato a scapellare da pene eretto perché ho i punti, ed anche un po' di paura. Mi hanno operato proprio per questo problema, secondo voi è il momento di provarci o è meglio aspettare?
5) Potrebbe questo intervento non aver risolto il mio problema?
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La completa guarigione dopo circoncisione si raggiunge dopo 40-60 giorni. La cicatrizzazione si completa molto più rapidamente (7-10 giorni), ma i gonfiori, la scarsa elasticità del tessuto, le colorazioni anormali, tendono a stabilizzarsi molto più lentamente. I punti in genere cadono spontaneamente dopo 2-3 settimane, aiutati dalla ripresa di una normale igiene locale (non maniacale) con acqua e detergente neutro. Se alcuni punti restano dopo le 4 settimane, è opportuno che vengano rimossi manualmente. Per l'attività sessuale di qualsiasi tipo si consiglia in genere di attendere la caduta dei punti, può essere opportuno l'uso del preservativo nelle prime settimane di attività. Diremmo che se non sente particolare fastidio, può certamente iniziare a scoprire il glande, senza forzare. la scarsa elasticità in progressiva risoluzione potrebbe ancora causare qualche difficoltà. Per il resto, segua scrupolosamente i consigli che le sono stati impartiti dal nostro Collega che l'ha operata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, io non sono stato sottoposto a circoncisione, e i gonfiori sono spariti del tutto, la storia cambia o è sempre la stessa?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Rispondo per punti.
1) Difficile valutare quando potrà cadere una crosticina post-frenuloplastica senza valutarla a occhio nudo. Sicuramente cmq cadrà nel giro di giorni e non c'è fretta di farla cadere.
2)Come ha detto il Dott Piana, i punti cadono nel giro di 2-3 settimane. Fino a che la cicatrice non è ben cicatrizzata e i punto sono caduti, meglio non avere rapporti sessuali.
3) La pallina di colore bianco va rivalutata a distanza di tempo dall'operazione. 30-45 giorni. Non penso sia niente di importante.
4)Aspetti che sia ben cicatrizzata la ferita. Poi, in assenza di dolore e dolcemente, può tentare tutto quello che vuole.
5) se l'intervento è starò eseguito correttamente per frenuloplastica breve, risolverà il suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei ci ha riferito di essere stato sottoposto "anche" a prepuzio-plastica, che nella pratica comune è di fatto un sinonimo di circoncisione.
[#5]
dopo
Utente
Mi consigliate di evitare quindi la masturbazione?
Anche se fatta in maniera "calma"?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Prima di "dar fuoco alle polveri" attenda che i punti siano caduti o siano stati rimossi. Un poco di pazienza non guasta mai.
[#7]
dopo
Utente
Dottore, oggi togliendo la garza, ho visto che alcuni punti sono caduti dal prepuzio, la garza peró é come se si fosse attaccata e portata via i punti, con conseguente perdita di sangue, seppur non copiosa.
Adesso quella parte mi sembra un po' gonfia, devo preoccuparmi?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
No.
[#9]
dopo
Utente
Dottore infatti quel lieve gonfiore dimostrato, sembra essere scomparso
[#10]
dopo
Utente
Dottore, dopo diversi giorni sono qui a descriverle la mia situazione.
Non c'è nessuna traccia di gonfiore, riesco a scapellare anche da eretto, seppure provi un po' di bruciore alla parte del prepuzio dove c'era la crosticina che poi, è caduta del tutto.
I punti al prepuzio sono tutti caduti, e son caduti quasi tutti dalla parte del frenulo, rimanendone solo tre, di cui due attaccati alla parte vicino alla "bocca" del glande, ed uno più giù, vicino la ferita dell'intervento.
Secondo voi come procede il mio decorso? E cosa sono in grado di fare in queste circostanze?
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Mi sembra che il decorso proceda nel migliore dei modi ed è quasi a termine. Gli ultimi punti cadranno a breve. Riprenda attività sessuale quando la ferita è ben cicatrizzata a presto
[#12]
dopo
Utente
Dottore, puo' dirmi come posso vedere se la ferita sia ben cicatrizzata o meno?
[#13]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Dovrebbe essere a buon punto. Segua le indicazioni dei colleghi urologi. Difficile valutare. I bordi della sutura dovrebbero essere adesi... A presto