Post circoncisione

Gentili medici,
sono un ragazzo da poco maggiorenne che ha recentemente affrontato una operazione di circoncisione circa un mese e mezzo fa (09/03/16).
Vi scrivo perché fino ad ora è andato tutto liscio: i punti sono caduti, la sua funzionalità è del tutto normale; ovviamente sento un leggero fastidio sul glande, ma la cosa che mi preoccupa è che esattamente il glande diventa violaceo al contatto con l'acqua. Avrei tanto voglia di farmi un bagno rilassante, ma sento ancora fastidio e il colore mi preoccupa in questa determinata occasione. La mia domanda è: è una cosa normale? Se no, cosa dovrei fare? Cosa pensate che sia? Se si, non ho motivo per preoccuparmi? Devo comunque applicare qualcosa sopra o aspettare e basta?
Inoltre fra quanto posso riprendere l'attività sessuale? Il leggero fastidio persiste; sul vostro forum ho letto che in molti, caduti i punti, hanno ripreso la loro attività senza problemi, ma ho paura che mi faccia male: fa davvero senso il contatto; non so come e quando affrontare il rapporto sessuale.
Vi ringrazio per il tempo speso a leggere le mie richieste; spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che racconta non sembra nulla di infrequente e strano.

I rapporti sessuali di tipo penetrativo, se non ci sono stati problemi post-chirurgici significativi, possono essere ripresi dopo 15-20 giorni dall'intervento .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio mille volte per la sua rapida ed efficiente risposta. Sono facilmente impressionabile per questo ho paura a farmi il bagno e a condurre la mia vita quotidiana senza problemi. Lei mi consiglia di farlo comunque o aspettare ancora che passi il fastidio? E' il mio unico dubbio.
Detto ciò, grazie ancora per la vostra gentilezza ed efficienza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene iniziare a condurre la sua vita quotidiana senza problemi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio di nuovo per l'efficiente risposta.
Cordiali saluti!