Mi sono recato dal dottore generico che mi ha indicato una uretrite e come trattamento mi ha

Buongiorno,
da 4 giorni ho fastidio al pene, bruciore alla parte terminale dell'uretra, nel glande, molto forte durante le minzioni. Nessuna traccia di sangue, per ora.
Esternamente non si notano arrossamenti, ma c'è una leggera produzione di liquido denso e giallastro che fuoriesce dall'orifizio uretrale.
Non ho mai sofferto di questo fastidio e non ho avuto rapporti sessuali non protetti da tempo.

Mi sono recato dal dottore generico che mi ha indicato una uretrite e come trattamento mi ha prescritto Ciprofloxacina (2 capsule antibiotico/die per 5 gg) e crema Travocort da applicare localmente.

Alla terza assunzione di antibiotico i sintomi non sono scomparsi.
Vorrei capire se il tempo di guarigione è lungo e se il trattamento indicato è corretto (informandomi ho letto che sarebbe opportuna una urinocultura con antibiogramma per individuare uno specifico antibiotico).

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in medicina si pone prima la diagnosi,poi la prognosi ed,infine,la terapia.E' evidente che sarebbe stato più corretto eseguire,prima della terapia,un tampone del secreto uretrale,una visita diretta ed un'urinocoltura e permiocoltura.Evidentemente il suo medico curante ha spiccate capacità intuitive...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta è capisco la sua osservazione...
A questo punto continuo con la cura prescritta?
O procedo con esami andando da uno specialista (e quale? Urologo, andrologo?
Certamente non posso procedere tramite ASL, visti i tempi lunghi.
Grazie,
Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...andrologo o urologo fa lo stesso.cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Leggo però che, per evitare falsi negativi, un prelievo di campione uretrale dovrebbe essere fatto in assenza di cure con antibiotici. Di conseguenza non so se interrompere il ciclo di Ciprofloxacina o aspettare (ma nn do quanto resisto così).
Meglio andare direttamente da urologo con risultato campione +urinocultura?
O sarà lui a richiedere quali esami fare?
Cordialità.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i modi ed i tempi dell'esecuzione degli esami li decide lo specialista.Cordialità.