Dubbio post-circoncisione.

Gentilissimi medici,vi ringrazio innanzitutto per il grande lavoro e tempo che investite su questo sito per aiutare molta gente nel comprendere meglio i propri problemi
Passo alla mia questione: Circa 7 giorni fa ,per una fimosi serrata,ho fatto un'operazione di circoncisione totale. Inutile dire che i primi giorni non sono stai sereni per gonfiori,dolori e fastidi notturni,comunque ho seguito le terapie prescritte con betadine , gentalyn crema e cortisone e tavanic per i primi 5 giorni. Ad oggi vedo leggeri e graduali miglioramenti ma qualcosa mi preoccupa. Già qualche giorno fa vidi qualche punto sporgente attaccarsi alla garza ,ma che con molta attenzione ho separato,oggi però svolgendo la stessa procedura di medicazione ho notato dei filamenti staccarsi dalla pelle,ma non capisco se invece si trattava solo di crema applicata questa mattina.
É possibile che, in questi pochi giorni,la ferita si sia già rimarginata da indurre i punti a staccarsi? Aggiungo comunque che non ho notato sanguinamenti vari o accusato dolore.
Spero che le mie preoccupazioni siano infondate.
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Dopo 7 giorni i punti hanno già svolto buona parte del loro compito, tabt'è che nelle ferite superficiali in genere vengono già rimossi. Non deve qujindi avere timore, continui come le è stato consigliato, passando però presto ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Se la garza tende ad attaccarsi alla ferita e la rimozione diventa difficoltosa, può utilizzare le graze "grasse" (Fitostimoline ed altri) per la medicazione fino a quando necessario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta esauriente,provvederò dunque ad utilizzare le suddette garze. Ancora grazie e buon lavoro. Saluti.