Gonorrea e psiche

L'ho combinata grossa. 14 giorni fa sono stato il soggetto passivo di un rapporto orale non protetto con una ragazza sulla quale in passato (agosto 2015) ho avuto forti sospetti che con rapporto analogo fosse responsabile della gonorrea che mi afflisse. Ad inizio settimana ho cominciato a sentire strani pruriti al pene. Nessuna perdita, neanche mattutina, e nessun dolore nella minzione ma solo un certo senso di fastidio. Questa cosa mi ha letteralmente tolto il sonno. Chiaramente non voglio che la mia compagna lo scopra. Ecco perché, sempre più stressato, ho preso due giorni fa una dose da 1 gr di azitromicina (zitromax). Oggi, avendo ancora questi fastidi (minzione un po' più fastidiosa, ma non dolorosa, pruriti interni e condotto uretrale dolente alla pressione in un punto) preso dallo sconforto e dal panico crescente ho assunto 3gr di amoxicillina con acido clavulanico. So benissimo di aver agito in maniera sconsiderata, tuttavia vi chiedo se i farmaci assunti (che chiaramente avevo in casa) abbiamo qualche effetto sulla gonorrea e se questo mio comportamento possa provocarmi qualche problema. Sono molto stressato, chiedo se qualcuno può aiutarmi o rassicurarsi. Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in medicina,prima si pone la diagnosi e poi si prescrive la terapia...Nel suo caso il panico ha preso il sopravvento ed è ricorso ad un'autoprescrizione,probabilmente inutile.La gonorrea va diagnosticata,non solamente temuta.Va da se che noi,da questa postazione telematica,non si abbia alcuna possibilità di fornire un giudizio contingente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dott. Izzo, la ringrazio per l'attenzione. Lei naturalmente ha ragione. Volevo chiederle tuttavia una piccola precisazione: in generale, lasciando stare il mio caso specifico, i farmaci che ho menzionato curano la gonorrea oppure no? Le chiedo questo in quanto vorrei naturalmente capire se i sintomi che ho descritto, che sono ancora privi di perdite e di dolore forte nella minzione, siano così"tenui" per via dei farmaci presi. Inoltre, se dovessi fare delle analisi queste darebbero esiti veritieri? Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera, avrei deciso di andare da uno specialista e di effettuare le analisi del caso. Visto gli antibiotici che ho assunto le analisi si possono fare già lunedì o no perché potrebbero dare falsi negativi? Lunedì sarebbero passati 5 gg dall'azitromicina e 2/3 dall'amoxicillina. Grazie.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vada,comunque,dallo specialista,al fine di evitare altre iniziative personali, magari inutili e dannose.Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie ancora dottore per l'attenzione. Seguirò il consiglio. Tuttavia è possibile avere una risposta alle domande che ho posto? Grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Volevo aggiornare sulla mia vicenda. Sono andato dall'urologo a cui ho riferito il tutto. Ha proceduto anche a visitarmi. Era propenso per una sospetta ivu. All'esame obiettivo è risultato: non essudato dal pene, didimo lievemente aumentato di consistenza. Mi ha dato l'augmentin 1g x 3/d per 5 giorni. Poi, finita la cura, devo far passare 7 giorni ed effettuare le seguenti analisi: tampone uretrale, tampone del solco balanoprepuziale, spermiocoltura ed esame delle urine. Coi risultati devo tornare da lui.
Sinceramente non ho ben capito l'utilità di certi esami. Purtroppo non ho avuto la prontezza di chiedere spiegazioni. Qualcuno mi può aiutare a capire? Mi può spiegare a cosa servono? Grazie mille!