Circoncisione Post Operatorio

Salve ,

circa tre ore fa ho subito un intervento di circoncisione parziale . Ho appena fatto ritorno a casa e ho esaminato il risultato . Il pene è avvolto come da prassi in un fagottino di garze , la parte superiore di questo fagottino è stata lasciata aperta per ovviamente permettere la minzione . Dal momento che sono appena tornato avrei qualche dubbio :

1) lascio le garze che mi sono state applicate ? Fino a quando dovrò tenerle per poi effettuare un ricambio ?

2) posso già urinare ? Ho paura di sentire dolore dovute al contatto dell'urina con la cicatrice . In caso affermativo devo urinare con il fagottino di garze ? , quindi direttamente dall'apertura lasciata

3) Mi hanno prescritto Ciproxin 500 mg , una compressa al giorno per 5 giorni e Fisian , detergente intimo . Se devo tenere il pene avvolto nelle garze che mi hanno applicato , inizierò ad utilizzare questo detergente fra qualche giorno ?

Scusate per la ripetitività della domanda .

Michele
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
ripondo per punti:

1) Le dovrebbe tenere fino a quando le è stato indicato. Comunque almeno fino a domani mattina.
2)Deve urinare dall'apertura. Non dovrebbe sentire bruciore...
3)Lo utilizzerà tra qualche giorno. Non c'è problema.

A presto!

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

La ringrazio per la risposta , mi sento più sereno .
In ospedale non mi hanno dato alcuna indicazione riguardo la medicazione dei punti . Se non mi è stato detto niente vuol dire che non c'è necessità ? .

Cordialità
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il Fisian è sufficiente! A presto
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

grazie mille per la celerità nelle risposte .
La prego di chiarirmi ancora qualche dubbio :

1) Ho appena urinato per la prima volta dopo l'intervento , come aveva annunciato lei non ho sentito alcun dolore . Vorrei sapere , onde evitare bruciore , come pulire le traccie di urina sulla punta del glande , dal momento che riesco solo ad intravedere questa parte . Potrei anche non fare niente ?

2) Devo dire che non avverto alcun fastidio , il che mi rallegra . Questa condizione è data dal fatto che sono ancora sotto gli effetti dell'anestesia locale ? Una volta svanito l'effetto patirò dolori ?

3) Mi auguro che durante la notte non sorgano erezioni spontanee , come posso prevenire ciò ?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Rispondo per punti:
1) per l'urina, si lavi con acqua corrente.
2)per l'erezioni, non è possibile fare granché. In caso di erezione dolorosa, metta del ghiaccio.

A presto!
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

grazie ancora per la risposta . Una cosa non mi è chiara :

Avendo ancora il pene avvolto nelle garze come faccio ad applicare ghiaccio ?

Dovrò tenere il pene bendato per tutto il mese di recupero ?

Ancora Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

mi scusi se torno a disturbarla . Vorrei esporLe meglio la mia situazione attuale .

Non ho ancora effettuato il cambio della garza , e al momento ho ancora la garza che mi hanno posto al termine dell'intervento . Riesco ad urinare senza dolori .
Essendo una circoncisione parziale la pelle residua che ricopre il glande , da quello che vedo dall'apertura superiore della garza , è molto gonfia ma presumo che sia normale dopo l'intervento .

Guardando meglio noto che mi è stata posta una garza all'interno del intercapedine tra il prepuzio residuo ed il glande , il che mi preoccupa un pochino .

Domani , quindi a due giorni dall ' intervento , vorrei applicare il primo cambio di garza e la prima applicazione del Fisian , soltanto che mi preoccupa ancora la garza fra il prepuzio rimanente ed il glande .

Dal momento che scoprire il glande non penso sia una buona idea volevo sapere come muovermi per la medicazione ? La garza interna rimarrà lì ?

Sono molto preoccupato per la medicazione , ho paura di far saltare qualche punto ed aggravare la situazione .

Cordiali Saluti

Michele
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se ha tutti questi dubbi dovrebbe contattare l'urologo che ha fatto l'intervento. In teoria avrebbe dovuto spiegarle come fare la medicazione e i vari passaggi e tempi del cambio garza. A presto
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

ho la visita di controllo con l'urologo martedi 28 . Fino a quel giorno sono "abbandonato" a me stesso .

Questa mattina ho effettuato il primo cambio di garza , soltanto che non ho applicato alcuna medicazione dal momento che avevo qualche dolore nello scoprire il glande pertanto non riesco ad applicare il Fisian .

Cosa devo fare Dottore ? Al momento non sto lavando il glande , ho paura che sorga qualche infezione .

Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Cerchi di lavarlo come ci riesce. Mi faccia sapere il risultato del controllo. A presto