circoncisione, chiarimenti post-intervento

salve a tutti,
lunedì in data 4 luglio ho subito un intervento di circoncisione totale e mi sono state applicate delle garze "grasse" come bendaggio da mantenere per 3 giorni, dopo i quali andrò ad una visita di controllo dove mi verrà tolto il bendaggio e mi sarà spiegato come applicare della crema sui punti.
e qui sorgono i miei dubbi...

1-in questo momento riesco ad urinare senza problemi però inevitabilmente mi si bagna il bendaggio che non posso togliere fino alla visita di controllo, non potrei andare incontro a qualche tipo di infezione??

2-tra quanto tempo potrò riuscire a farmi una doccia? (mi è stato consigliato per il momento di non bagnarmi, sono riuscito a lavarmi un po con delle spugnature ma non è la stessa cosa

3-oggi dopo aver applicato del ghiaccio il pene si è ritirato, staccandosi dal bendaggio per circa metà della lunghezza dello stesso; può essere un problema?? soprattutto perchè penso che quando dovrò urinare la prossima volta si bagnerà molto piu delle altre volte..

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre cordiali delucidazioni

Giovanni
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'urine generalmente, se non ci sono infezioni note alle vie urinarie, sono sterili e quindi le sue paure di avere un'infezione è sostanzialmente irrazionale.

Segua ora le indicazioni post-chirurgiche ricevute e non drammatizzi inutilmente la sua attuale situazione post-chirurgica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Oggi ho avuto la medicazione, dopo la quale il medico mi ha liquidato prima che potessi avere delle delucidazioni;
Adesso devo applicare una pomata (cortison chemicetina) una volta al giorno nella zona dei punti e poi coprirla con una garza sterile, ma torno ad avere dubbi sul fatto di farmi la doccia...
posso bagnare la parte interessata?? Ed eventualmente che tipo di sapone/detergente potrei usare??
Devo disinfettare la zona dei punti oltre a passarci la crema una volta al giorno??

Vi ringrazio nuovamente per le risposte
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute.

A prima medicazione rifatta può fare le docce che vuole, disinfettare la ferita con soluzioni non alcooliche e mettere la pomata come indicatole.

Un cordiale saluto.