Circoncisione punto saltato

Buongiorno e grazie per il vostro lavoro!
Avrei bisogno di un consiglio,ho effettuato una circoncisione circa 20 giorni fa e da pochi giorni ho un piccolo problema.
Ho ricevuto una circoncisione totale(5 mm sotto il solco) e un punto è saltato prematuramente,lasciando la ferita 1 cm libera(nella lunghezza del taglio) e di conseguenza quel punto fa molta fatica a guarire a cause delle erezioni notturne che pongono trazione in quel punto.
Non sanguina quasi per niente ma è davvero fastidioso perchè nel momento in cui passa una giornata dopo aver messo la connettivina(che mi aveva consigliato il medico),la situazione si ripresenta notte dopo notte e vanifica l'effetto della medicazione del giorno prima.
C'è qualcosa che posso utilizzare per tenere saldate le parti o devo ricorrere ad un nuovo punto di sutura per essere certo che la cicatrizzazione vada a buon fine?
Del resto il decorso sta procedendo bene,ho ancora punti e un poco di edema ma le altre parti sono ben salde,è solo quello stupido centimetro di pelle che non vuole saperne di guarire.
Avevo letto delle steril strip che forse potrebbero aiutare a risolvere il problema,ma non avendole mai usate non so se va bene applicare sulla mucosa del glande(in pratica verrebbe messa metà sulla mucosa e metà sulla pelle normale in questo caso per tenerle unite) esposta per la prima volta 20 giorni fa e soprattutto se riesce a resistere l trazioni notturne.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio in anticipo!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta di una situazione assai comune. Ormai la cicatrizzazione di base è già completata e l'approssimare i bordi della minima deiscenza della ferita chirurgica non avrebbe aluna utilità, nè vi sono prodotti particolari in grado di accelerare la stabilizzazione in modo significativo. La cura migliore è dunque la pazienza di attendere la guarigione "per seconda intenzione" (come viene definita in linguaggio medico) che avverrà gradualmente nell'arco delle prossime 2 settimane circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito,quindi continuo con la solita medicazione stando attento a non sollecitare la parte. La ringrazio per la risposta!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La medicazione non è strettamente indispensabile, a questo punto una normale igiene non maniacale con acqua e detergente neutro è in genere più che sufficiente.
[#4]
dopo
Utente
Va bene,seguirò il Suo consiglio,grazie ancora !!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,volevo riferire che quel centimetro di pelle è più o meno risanato(va sempre meglio),però ho un altro problema.
Parlando con l'urologo era meglio se dopo la circoncisione prendevo qualcosa per aiutare a sgonfiare l'edema e mi ha prescritto azuma 4 crono per 30 giorni,volevo sapere quanto grave è stata questa mancanza,non aver cominciato questa terapia per sgonfiare una ventina di giorni fa alla prima visita di controllo.
Possono esserci state complicanze? L'edema ancora non è sgonfio del tutto ma comunque aveva cominciato a sgonfiarsi,non avendo parametri su cui valutare chiedo in via generale se tra un mese finita questa cura non sarà poi differente dall'averla cominciata prima.
Grazie in anticipo per la risposta!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Agli integratori che si prefiggono di ridurre l'edema (almeno in questa situazione) noi crediamo poco o niente, non avendo mai osservato che con il loro aiuto si osservi una reale riduzione dei tempi di stabilizzazione. Come probabilmente già le abbiamo detto, la terapia migliore è senz'altro la pazienza.
[#7]
dopo
Utente
Ho capito,porterò pazienza anche in questo caso. Grazie per la risposta!