Gonfiori e fastidi post circoncisione

Buongiorno a tutti.
Volevo sapere se dopo 3 mesi e mezzo dall intervento di circoncisione totale causa lichen, faccio tuttora fatica a camminare e ad indossare l'intimo.
Purtroppo dopo un paio dore che sono vestito inizio ad avvertire una situazione di disagio sempre piu forte, che sfocia con dei bruciori dove la cicatrice è un po spessa e ha fatto una sorta di boreettina sotto.
Mi dicono che è la cicatrizzazione e si risolverà, ma i mesi passano ed io sono in notevole difficolta anche nello svolgere le normali funzioni.
Segnalo inoltre dei rigonfiamenti al pene durante il giorno specie nella zona sotto la cicatrice e nel lato dove la cucitura è un po irregolare, mente sono seduto a lavoro. Il tutto si risolve non appena mi metto comodo a casa....nel giro di mezzora i fastidi rientrano.
Volevo inoltre chiedere se ci sono rischi che il lichen si ripesenti anke dopo la circoncisione.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il lichen è una malattia dermatologica che potenzialmente può interessare tutta la superficie del corpo, pertanta è possibile che si ripresenti anche a livello genitale. Non essendoci più il prepuzio, non vi possono più essere complicazioni, almeno a quel livello. La percezione dei "fastidi" è molto soggettiva così come il livello della sensibilità , diciamo che se non vi sono stati particolari problemi, dopo tre mesi in genere la situazione è definitivamente stabilizzata. Le consiglieremmo di mantenere il pene sempre verticale in alto. il più fermo possibile, aiutandosi con mutande elastiche aderenti. Magari faccia ancora uso di un cappuccio di garza per protezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Purtroppo il mio problema non è la sensibilità del glande (mai avuto fastidi per quella) ma la zona che mi dà fastidio è la parte della cicatrice e la zona subito sotto ad essa...purtroppo da una parte la cucitura è un po irregolare e sotto si è formata una piccola pancia.....quel lato è soggetto a fastidi, rigonfiamenti e bruciore sulla parte di prepuzio immediatamente sotto la cicatrice, che risulta "tipo ustionato" come colorazione".
il dermatologo mi avevo dato lo skarflex, ma dopo alcune settimane in cui la situazione sembrava in netto miglioramento, nei giorni scorsi, forse complice il gran caldo, la zona ha ripreso a bruciare e a dar fastidio....ovviamente ho sospeso la crema ed ora non metto nulla...attendendo il rientro dalle ferie del medico.
è vero che in questi casi la cosa migliore è non mettere nulla?
grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Concordiamo sul fatto che meno si pasticcia e meglio è.