Dubbi post circoncisione

Gentili esperti, 9 giorni fa ho subìto una circoncisione totale per fimosi serrata e prepuzio esuberante. Non ho avuto particolari problemi, ma non essendo previsti controlli post-operatori, ho alcuni dubbi da chiarire. La pelle del pene si presenta asimmetrica, come se il taglio fosse stato fatto "in diagonale": sul lato destro si vedono chiaramente i punti, sul lato sinistro permane un leggero gonfiore, piuttosto duro ma non doloroso al tatto, che ha sempre ricoperto i punti e la base del glande. Ho applicato Gentamicina per una settimana, come prescritto dal chirurgo, ma in quella zona, dove la pelle si è ripiegata coprendo i punti, ho sempre messo la pomata tra il glande e la pelle senza mai forzare per scoprire la suturazione. Spingendo riesco a vedere i punti, ma se rilascio, la situazione torna come prima. E’ opportuno che vada a lavare periodicamente la zona che resta coperta o lascio tutto com’è? Devo aspettarmi uno “sgonfiamento” della parte? Ora che ho terminato il periodo di applicazione della pomata, e non ho alcun sanguinamento, è necessario tenere il pene riparato con garze fino alla caduta di tutti i punti? Per quanti giorni devo tenere il pene fissato al ventre? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Faccia sempre una coretta igiene intima nelle zone che rimangono coperte. Il gonfiore passerà nel giro di qualche settimana. Non è necessario tenere le garze attorno.. Se il gonfiore è modesto può tenere il pene nella posizione che desidera...A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Un ultima domanda.. Dal giorno dell'intervento, alla base del glande, vicino a dov'è stato tolto il frenulo, immediatamente sopra la suturazione e parallela alla stessa, è visibile un escrescienza di qualche millimetro, di colore simile al glande. Piuttosto antiestetica. E' un effetto della suturazione? Si riassorbirà?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Bisogna attendere almeno 4-5 settimane dall'intervento per valutare il risultato finale....Può darsi che si riassorba! A presto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le pronte risposte! Buona giornata