Sterilità di coppia

salve,
io e mia moglie siamo sposati da tre anni, sin dal primo giorno di matrimonio abbiamo cercato di avere un figlio ma con esito negativo. io mi sono sottoposto ad un intervento di varicocele circa due anni fa, ma i risultati dello spemiogramma effettuato in vari centri è discordante. l'ultimo l'ho effettuato in un centro specializzato in fivet. i valori non sono ottimali:
numero spermatozoi 38000000,
agglutinati: assenti
liquefazione entro 30 min: completa
viscosità: normale
volume: 2ml
ph: 7.8
tipo d(immobili)18000000 47%, a 180 minuti 22000000 59%
tipo c(motilità in loco) 0
tipo b(lentamente progressiva) 8000000 21%, a 180 minuti 10000000 27%
tipo a(rapidamente progressiva) 12000000 32%, a 180 minuti 5000000 14%
osservazioni: TERATOZOOSPERMIA MODERATO
morfologia normale 16
morfologia anormale 84
leucociti assenti
anomalie testa 60
anomalie collo 20
anomalie coda 4
cellule immature rare

swim up
volume utilizzato 1.5
volume finale 0.3
numero tot.in ml 10000000
speramtozoi tipo d 4000000
spermatozoi tipo c 0
spermatozoi tipo b 0
spermatozoi tipo a 6000000
totale tipo a 1800000
sopravvivenza a 24 ore eccellente

mia moglie si è sottoposta anche all'isterosalpingografia ed è tutto ok.
cosa dovremmo fare?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il risultato dell'esame che Lei ci ha trascritto presenta
una ridotta percentuale di spermatozoi morfologicamente normali mentre nella norma sono gli altri
principali parametri (numero e motilità). E' abbastanza raro che solo la morfologia risulti alterata e leggo dall'esame che l'alteraaione più frequente è quella della testa (senza peraltro indicare di che tipo di alterazione si tratti ad esempio testa amorfa, allungata,
rotonda etc.) Sarebbe utile vedere se tali alterazioni fossero già presenti prima dell'intervento di varicocele.
Dando per scontato che Lei abbia già escluso anomalie genetiche (mappa cromosomica etc.) od infiammatorie e che sua moglie sia stata valutata completamente, l'unico consiglio possibile è quello di affidarsi con serenità ad un andrologo che possa, sulla scorta dell'anamnesi, della visita clinica e delle terapie effettuate
(tutti dati che a noi mancano) consigliare la strada più utile per risolvere la sua infertilità.
Ci tenga al corrente.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta, seguirò il suo consiglio anche se non saprei a chi rivolgermi non conoscendo nessun andrologo nella zona di Bari. Potrebbe indicarmi qualche nome?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
se va al sito della Società Italiana di Andrologia
(www.andrologiamedica.it) troverà l'elenco degli
andrologi operanti in Italia diviso per Regioni.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti