Sterilità di coppia

Salve,
volevo chiedere un consiglio su un centro pubblico e/o privato della provincia di milano e/o lodi dove rivolgersi per un problema di sterilità.
Dopo un intervento al varicocele per ora senza risultati io e mia moglie siamo intenzionati a fare qualcosa di più decisivo (es. inseminazione...)
Data la nostra ignoranza in materia vorremmo sapere dove rivolgerci, se preferire una struttura privata o pubblica, come orientarci...
grazie
cordialità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vedo che siete di Lodi. Personalmente ritengo che uno dei migliori centri pubblici per fecondazione assistita sia il San Paolo di Milano. Chieda appuntamento per colloquio all' ufficoo prenotazioni dell' ospedale.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
mi hanno consigliato anche Humanitas e Mangiagalli.
...alla fine uno vale l'altro oppure no?
(domanda difficile, lo so)...

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Altra cosa che ho tralasciato ma che vorrei sottoporre:
Sono passati tre mese e mi accingo a fare uno spermiogramma (forse è presto ma voglio cmq farlo...).
A un mese dall'intervento (III gr sinistro, legatura spermatica con taglio inguinale) avevo un leggero fastidio e il testicolo sx leggermente gonfio; tutto sparito e tutto tranquillo durante tutto il secondo mese.
Da qualche giorno (fine del terzo mese, 60gg dall'intervento) sento, a volte, un leggero fastidio alla base del testicolo sinistro, non proprio un doloretto, ma piuttosto come se pungesse...oltre al fastidio.
Ho notato, ma non ne sono sicuro, che il fastidio è maggiore quando passa un periodo lungo tra una ieaculazione e l'altra (esempio > 3-4 gg). Non so se questo è un caso...
Chiedo un parere.
Una visita dall'urologo mi è stata consigliata non prima di 6 mesi, idem per lo spermiogramma che,come anticipato, devo fare in questi gg.

Grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vanno benissimo. Ma perdoni la deformazione professionale. Al san Paolo la fecoindazione assistita è diretta da andrologi, e lei avendo avuto problemi in tal senso ne beneficerebbe. Tenmga presente che anchje in fecondazione assistita la qualità del seme si riflette sull' esito.
Inoltre lo spermiogramma ci mette almeno 8 mesi a volte 12 per migliorare dopo varicocelectomia.