Una fimosi da adulto

Salve.
Ho 40 anni, sposato, vita sessuale normale e senza problemi sino a un mesetto fa circa. durante i rapporti con mia moglie sento dolore come se non ci fosse sufficiente lubrificazione e pertanto sentivo troppa 'frizione' durante l'atto. Non ci ho fatto caso, poi qualche settimana fa, sotto la doccia ho notato che il mio pene ha forse qualche 'problemino'. Il glande, sia a riposo che in erezione è 'sbiancato' in corrispondenza del meato, non si tratta di una infezione 'esterna'...è come se non fosse sufficientemente irrorato di sangue, mentre la base del glande sia un bel rosso 'standard'. Inoltre sebbene riesca a scoprire tranquillamente il glande sia in a riposo che in erezione, ho notato che esiste come un 'anello' più stretto (non so come spiegarmi) nel tessuto che si ritrae, come se una sezione circolare del prepuzio si fosse 'ristretta' al punto di generare una restrizione, anch'essa bianca esangue. Durante la penetrazione tale anello viene 'spinto' sino a giù, verso la base del pene (per quanto gli è permesso dal frenulo) e li resta, creando un 'blocco' al flusso di sangue e questo genera una specie di congestione che mi risulta dolorosa.
Me ne sono reso conto provocandomi una erezione senza atto sessuale, che qualcosa non va.
Aggiungo che di recente, a seguito di visite mediche per idoneità lavoirativa, le analisi delle urine hanno riscontrato una leggera infezione, il medico mi ha detto che non era nulla di cui preoccuparsi...ora però quell'analisi mi torna in mente...

cosa potrebbe essere? una fimosi da adulto?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile, da questa postazione, fare una diagnosi semplicemente e solo dalle cose da lei riferite.

Comunque, sempre da quello che ci scrive, si potrebbe pensare anche alla presenza di un Lichen Sclerosus dei genitali ma non mi faccia dire altro e comunque si ricordi che, in questi casi, senza una valutazione clinica precisa e diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per le risposte.

Sono andato da un urologo e mi ha dignosticato una Balanite xerotica obliterante (BXO) che dovrebe corrispondere al Lichen Sclerosus.
Da ieri sto utilizzando una pomata cortisonica in attesa di verificare se sia necessaria una circoncisione.
Pare non vi siano altre soluzioni...e la cosa non mi fa certo 'impazzire' di gioia...
Possibile che non vi siano altre strade?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute in diretta: se diagnosi corretta queste sono le strategie terapeutiche da percorrere.

Ancora un cordiale saluto.