Post-circoncisione

Egregi dottori,
Ho solamente una domanda da porvi. Sono stato circonciso 4 giorni fa. Per la medicazione uso solamente il betadine. Riscontro dolori sotto la corona del glande, in corrispondenza dei punti. Infine l'asta del pene risulta gonfia con alcune macchie nere(come se fossero dei lividi). Vorrei sapere se tutto questo fa parte di un normale decorso post operatorio. In attesa di un vostro cortese riscontro.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutto assolutamente normale, non si preoccupi. La pazienza è la cura migliore in questi casi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore,
Sono passati 12 giorni dall'intervento. I problemi da me descritti sopra sono passati e giá sono molto contento. Vorrei solo sapere una cosa. Ad oggi alcuni punti sono caduti, altri invece sembra che la pelle li abbia assorbiti, ma hanno formato una specie di papula o granuloma(mi scusi, ma non so il termine medico esatto) e comunque al tatto fa ancora un po' male. Vorrei sapere cosa dovrei fare, se basta aspettare oppure no..
In attesa di una vostra cortese risposta.
Distinti Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se i punti non cadono dopo 3 settimane, quando hanno ormai già da tempo esaurito il loro compito, è opportuno che vengano rimossi direttamente.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
In caso, per rimuovere i punti devo rivolgermi necessariamente ad un urologo? O anche il medico di base va bene?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Chiunque abbia un minimo di manualità lo può fare.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille