Una circoncisione

Buongiorno,
Sono stato operato mercoledì (due giorni fa) in day surgery per una circoncisione.
La mia domanda era riguardo il bendaggio e la fasciatura.
Infatti io utilizzo da due giorni una fasciatura con garze in tessuto non tessuto che formano un cilindro intorno al pene e che ricopre anche il glande senza toccarlo. Essendo un cilindro la parte sopra del glande è scoperta ma circondata dalle garze. È giusta questa fasciatura o dovrei fasciare solamente la parte del pene con la pelle lasciando completamente libero il glande?
Inoltre è meglio tenere le mutande o lasciare il pene all'aria (sempre fissato all'addome tramite scotch)?
Ringrazio in anticipo per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le differenze non sono sostanziali, diremmo che va bene così. Tenga comunque il pene il più possibile verso l'alto ribaltato sull'addome

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della pronta risposta.
Volevo chiedere un' altra cosa. Dovrei lavare la ferita con acqua ed euclorina, il problema è che non riesco a scoprire tutti i punti a causa del dolore. È normale che non ci riesca attualmente?
Inoltre dopo quanto tempo sarò in grado di uscire o camminare normalmente?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non c'è bisogno di forzare, faccia come può. E' assolutamente normale che i tessuti siano ancora rigidi, riprenderanno la loro elasticità moto gradualmente nel giro delle prossime settimane. Non vi è alcun motivo per il quale debba stare in casa e non camminare. Magari sentirà un po' di fastidio, ma non può compromettere nulla, stia tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo delle risposte, è stato gentilissimo!
Un'ultima domanda, poi non disturbo più. È noreale che sul glande nella parte posteriore dove è presente un filo biancastro (penso sia un punto) più sopra sia presente un liquido giallastro?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Difficile giudicare senza poter controllare direttamente, d'ogni modo vi può essere della secrezione sierosa (non è pus!), che si raccoglie sui punti. Niente di grave.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo e disponibile come sempre.
Al quarto giorno dopo l' operazione va un po' meglio. È sempre brutto vedere ridotto così male il mio amico ma penso sia normale.
Un' ultima curiosità, è normale che la garza si attacchi ai punti?
Io ho iniziato ad utilizzare li slip in modo costante per potermi abituare, ma dopo un po' la garza si attacca ai punti e per staccarla devo Bagnarla un poco. Questo attaccamento non compromette la guarigione giusto?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Perché la graza non aderisca alla ferita si può utilizzare per la medicazione una garza "vaselinata" (tipo Fitostimoline o simili) per i pochi giorni per i quali sarà ancora necessario. Dopo 7-10 giorni potrà passare ad una semplice igiene locale con acqua e detergente neutro. Non abbia fretta, la stabilizzazione definitiva, soprattutto dal punto di vita estetico, non si otterrà prima di un paio di mesi.
[#8]
dopo
Utente
Perfetto grazie del consiglio. Quindi mk garantisce che l' attaccamento della garza ai punti non compromette la guarigione?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il medico non vende, pertanto non garantisce mai nulla. A parte questo, è normale che le ferite con un minimo di secrezione (che contiene fibrina adesiva) aderiscano alla garza asciutta.