In marzo ho subito un intervento di circoncisione totale ed intorno alla zona dove è stata

Salve,
Scrivo questo messaggio perché in marzo ho subito un intervento di circoncisione totale ed intorno alla zona dove è stata praticata l'incisione ci sono ancora dei chiari segni di sutura.
Non so se sia normale ad oggi avere ancora delle tracce così marcate, ma sta di fatto che sono piuttosto antiestetiche. In un punto si sono formati addirittura dei solchi tra un punto di sutura e l'altro. Nel corso del tempo spariranno queste imperfezioni?

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dopo sei mesi la situazione può essere considerata abbastanza stabilizzata in via definitiva. L'aspetto estetico della circoncisione può essere condizionato dalla tendeza costituzionale alla cicatrizzazione esuberante, con formazione di chelòide. Questo è perlopiù impossibile da prevedere a meno che ci siano già altre cicatrici simili in giro. Ovviamente l'urologo si interessa solo degli aspetti funzionali, se per lei il probelma estetico fosse così sostanziale le diremmo di rivolgersi ad un chirurgo plastico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it