Uretrite?

Salve prima di spiegare il problema volevo dire che ho 48 anni e ho un problema da anni nelle zone genitali che piu' o meno dovrebbe essere una psoriasi o il lichen o un fungo questo hanno detto almeno 6 dermatolgi a cui mi sono rivolto,in poche parole ho la zona perianale rossa e la zona inguinale rossa su entrambi i lati.Veniamo al consulto,sono mesi che ho il canale uretrale che mi dà fastidio,non è proprio un dolore e come se fosse un prurito,non ho dolore quando urino,urino regolarmente 2-3 volte al giorno,l'urina a volte è di color bianco a volte color giallo.... il prurito o il fastido c'è anche sul glande però non è rosso e non si sono puntini rossi o altro.....un mese fà circa il pene puzzava nonostante lo lavassi 2 volte al giorno con saponi delicati....la puzza si sentiva anche quando ero vestito,ho chiesto al mio medico curante e per la puzza mi ha fatto usare un prodotto disinfettante per le zone intime...la puzza è diminuita di molto a volte non si sente a volte si sente pochissimo....senza indicazioni del medico curante di mia iniziativa ho fatto l'esame delle urine e urinocultura almeno 3 volte in momenti diversi negli ultimi 2 mesi risultando sempre negativi,domani andrò a farli di nuovo.....oltre al disturbo non ho nessun dolore in nessun punto della zona inguinale a parte il bruciore all'ano e all'inguine causa psoriasi,cosa può essere questo fastidio al canale uretrale un uretrite? una prostatite? ma se fosse un uretrite o una prostatite con l'esame dell'urine non dovrebbe segnalarlo?....aspetto una vostra risposta g.grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il colore delle urine dipende sostanzialmente dalla loro densità, sono tanto più trasparenti quanti più liquidi si assumono. L'odore sgradevole del glande è quasi sempre dovuto alla combinazione tra il detergente e la flora batterica opportunista sempre presente nell'area genitale. Non è pertanto segno di particolari problemi, ma ammetiamo che possa essere sgradevole. Paradossalmente se ci si lava con semplice cqua (talora più che sufficiente) il "problema" non si manifesta. Per il resto, fare delle ipotesi può essere ababstanza vano, ovviamente lei deve sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialsita in urologia. Questo dovrebbe essere fatto d'altronde da tutti i maschi adulti almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ok Grazie prenderò un appuntamento con un urologo,oggi ho portato di nuovo ad analizzare le urine aspetto il risultato......bastano come esame per escludere alcune patologie o ci servono esami piu' approfonditi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può essere che siano necessari altri accertamenti, ma questo lo deciderà il nostro Collega.
[#4]
dopo
Utente
Scusi Dottore ho appena ritirato le analisi delle urine dove è risultato tutto negativo o meglio la voce "assente"....lo sò che questo è un esame superficiale ma almeno servirà come inizio ad escludere qualche patologia o bisogna fare esami piu approfonditi?lei già sà dove voglio arrivare ,quello che chiedono bene o male la maggior parte degli utenti.....con questo esame superficiale si possono escludere patologie gravi?....Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certyamente la negatività dell'esame è confortante, ma il suo urologo in base alla visita ed alla valutazione dei suoi disturbi potrebbe ritenere opportuna l'esecuzione di ulteriori accertamenti.
[#6]
dopo
Utente
un ultima domanda e poi le prometto che non la disturbo piu. Cosa si può diagnosticare con un esame di urine e urinocultura? una Prostatite si o no? un Uretrite si o no? una patologia alla vescica si o no? oppure l'esame delle urine serve solo per vedere se ci sono tracce di glucosio,per il diabete,tracce di sangue,o batteri?.........ho cercato in rete ma non ho chiara ancora quali patoogie di possono diagnosticare con l'esame delle urine....Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'urocoltura è in genere francamente positiva quando c'è presenza di batteri in vescica o nelle alte vie urinarie. Nel tratto inferiore il risultato è più spesso discutibile, perché le cariche batteriche sono spesso basse ed il semplice flusso di urina (che dura pochi secondi) non è in grado di raccoglierne a sufficienza. Questo vale in particolare per la prostata.
[#8]
dopo
Utente
Salve devo tornare su questo post.....le avevo detto che sarei andato ad un urologo ma per un pò per pigrizia e poi perchè il medico di famiglio mi aveva detto che se gli esami dell'urino coltura fossero state negative potevo stare tranquillo.......pochi giorni fà ho fatto una prova sono andato a fare l'esame delle urine con l'urina coltura in un altro laboratorio e Bingo ....il risultato è stato esame delle urine sono ok quelle rigurdo alla presenza di glucosio etc etc tutto assente ma l'urinocoltura è risultata positiva al batterio escherichia coli il valore 10^5(è alto?).....il risultato degli esami li ho ritirati sabato giorno in cui il medico di famiglia non c'è e per non perdere tempo sono andato con l'antibiogramma alla guardia medica la quale mi ha prescritto CEFIXORAL 400 per 5 giorni e poi rifare l'esame.....ora ho delle domande da farle se è possibile....
1=il fatto che sia no passati alcuni mesi con questo disturbo è difficile eliminare il batterio?ha potuto crearmi altri problemi?

2=escherichia coli è presente normalmente nel nostro intestino come è potuto accadere di ritrovarmelo nelle vie urinarie?nelle donne capita spesso a causa della vicinanza dell'uretra con l'ano ma io sono un uomo dove l'ho preso?

3= sono 2 giorni di antibiotico e ho ancora il prurito o bruciore ne''uretra, è normale la cosa?

Grazie....se è possibile rispondermi a tutt e domande la ringrazio di cuore....
[#9]
dopo
Utente
ho dimenticato di scrivere i valori dell'esame dell'urinocoltura

escherichia coli
carica microbica=10^5
Leucociti=10-12 p.c
Cellule basse vie =diverse
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il modesto numero di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento, unitamente alla bassa carica batterica fa pensare che più di una vera infezione si possa trattare di una contaminazione el campione dell'urocoltura, evenienza abbastanza comune. Probabilmente uno specialsita non avrebbe proposto di iniziare una terapia antibiotica, ma avrebbe fatto ripetere gli esami dopo qualche tempo. D'ogni modo, ora certamente si deve completare il ciclo e ripetere l'urocoltura dopo una decina di giorni. I batteri intestinali possono colonizzare le vie urinarie non solo attraverso la superficie dell'area ano-genitale, ma anche internamente, considerata la assoluta contiguità che cìè tra vescia, prostata e tratto terminale dell'intestino. Questo accade anche nel maschio ed è tanto più frquente quanto più coesistono del disturbi intestinali (colite, stitichezza).
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore dopo una scatola di cefixoral ho fatto di nuovo gli esami delle urine e dell'urinocoltura che sono risultate negative, l'unico dubbio un valore:

Leucociti= 2-4 p.c.

è normale? non dovrebbero essere assenti?

il solito disturbo all'uretra e a volte anche alla vescica continua ad essere presente disturbo che non riesco ad interpretare perchè non è dolore ,una sensazione di prurito o come se fosse infiammato,come le ho già detto ho una psoriasi inversa ano-genitale secodo alcuni dermatologi per altri potrebbe essere il lichen planus e non sò se queste eventuali patologie possono dare disturbi all'uretra.....

grazie
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Solo 2-4 leucociti sono di fatto ininfluenti e pari all'assenza completa. Le altre manifestazioni sono di interese dermatologico, mentre ben si sa che buona parte dei disturbi delle bassse vie urinarie del maschio giovane non abbia una evidente causa infettiva, o quantomeno questa sia assolutamente sfuggente e troncata dalla terapia antibiotica.
[#13]
dopo
Utente
Dottore scusatemi se vi disturbo di nuovo.........ho deciso e ho prenotato una visita all'urologo,il mio medico di famiglia dice che i miei disturbi sono causati dal freddo che non ho nulla perchè l'urinocolotura è negativa......mi sento sempre l'uretra infiammata e dà fastidio questa sensazione,però non ho nessun stimolo ad urinare,quando urino l'urina è abbondante non ho dolori tra lo scroto e l'ano ho solo questo fastidio continuo all'uretra,parte dal glande e si irradia nell'uretra,non è un dolore ma una sensazione di quando hai qualcosa infiammato..........potrebbe essere una prostatite anche se non ho i sintomi classici di questa patologia?
Grazie
[#14]
dopo
Utente
Eccomi dottore,oggi sono stato a fare una visita urologica sono andato direttamente al primario dell'ospedale,dopo visita ed ecografia mi ha detto che ho un pò la prostata ingrossata potrebbe essere normale alla mia età (49 anni)sul referto ha scritto "prostata 38X38 cm con lobo medio calcificato" e mi ha detto di prendere per 3 mesi "urocistisam" e poi tornare a fare un controllo per fare la Uroflussometria e portare l'esame del Psa.
Che significa prostata ingrossata con lobo medio calcificato? mi devo preoccupare? grazie
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Perché non lo ha chiesto direttamente al nostro Collega?
Del perché e del percome la prostata si ingrossa nell'età matura abbiamo già trattato infinite volte in questa sede ed una breve ricerca le darà tutte le informazioni che le interessano. Certamente è una situazione molto comune e per nulla preoccupante, posto che ci si affifìdi alle cure di uno specialista esperto e non si assumano solo integratori alimentari a caso.
[#16]
dopo
Utente
Carissimo Dottore se le faccio le domande e perchè qualcuno non dà le risposte,fossero tutti gentili e disponibili come lei forse non starei nemmeno qui,vede io sono un tecnico di tv e computer e non le dico che ogni giorno viene molta gente a farmi domande anche banali facendomi perdere tempo prezioso,ma io con pazienza sono li' a rispondere a tutti e a tutto con gentilezza e pazienza,anche se mi chiedono sempre le solite cose....quando vado ad un medico non sempre è cosi...Sono andato dal suo collega,il suo compenso non lo discuto però che mi dia il servizio completo,gli ho esposto il mio problema lui si è limitato a chiedermi"hai bruciori quando urini?" gli ho risposto di "no" e lui mi ha detto "se non hai bruciori quando urini non hai problemi alle vie urinarie" e mi stava salutando e sono stato io a chiedere "ma con la prostata posso stare tranquillo?" e lui mi ha risposto "va' bene facciamo un ecografia" mi ha detto che era tutto a posto mi ha dato quell'integratore e tra 3 mesi di fare l'esame del psa e poi quando sono andato via ho letto il referto ..se era tutto a posto che bisogno c'è di fare l'uroflussometria e il psa? il medico di famiglia non ne parliamo senza visitare dice che non ho nulla perche ' sono giovane infatti dall'urologo ci sono andato di mia spontanea volontà.....quindi l'unico che mi può dare una risposta è questo forum è la gentile disponibilita' di voi medici.......se vado su google basta mettere che si ha un mal di gola ed escono siti con scritto "tumore qui e tumore li"..... la ringrazio per la sua gentile disponibilità e della pazienza che ha nel rispondere alle mie domande anche se banali...... Grazie
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Appunto. Ma immaginiamo che i suoi clienti non sarebbero disposti a pagarla senza ottenere il risultato atteso, mentre con i medici esiste talora ancora questa sorta di sudditanza reverenziale, controproducente in fondo sia per il paziente che per il professionista.
[#18]
dopo
Utente
si ha ragione,ma nel mio caso cercavo solo una semplice spiegazione,ripeto non discuto i compensi preferisco pagare il doppio ,il triplo ma basta che mi si dica tutto con termini adeguati a chi non è esperto in medicina,se un medico mi dice che ho una patologia e me lo dice in termine tecnico nella mia ignoranza in materia è scontato che chieda una spiegazione piu' semplice per capire e non dover stressare altri medici nei forum o cercare in rete....ora cercherò qui nel forum grazie alla sua segnalazione cosa significa "prostata ingrossata e lobo medio calcificato" ....grazie per la sua disponibilità,la mia non era una polemica ma ho risposto serenamente alla sua domanda "Perchè non l'ha chiesto al nostro collega?" ed io le ripeto che l'ho chiesto ma la sua risposta è stata striminzita da lasciarmi con dei dubbi ecco perchè ho chiesto a lei ....la ringrazio nell'avermi risposto gentilmente e avermi dedicato il suo tempo ....