Interpretazione esami

Salve a tutti,
scrivo per un consulto su alcuni esami effettuati.
Sono un ragazzo di 33 anni e ho subito idrocele all'età di 5 e varicocele all'età di 13 anni.
Il mese scorso ho eseguito una visita urologica di controllo, la quale non ha rilevato nulla di che ma, per sicurezza mi sono stati prescritti i seguenti esami:

-ECOGRAFIA SCROTALE
-DOSAGGI ORMONALI
-SPERMIOGRAMMA E SPERMIOCULTURA

Di seguito gli esiti:
Ecografia scrotale
Didimi nei limiti per dimensione e struttura, privi di lesioni focali macroscopiche ; vascolarizzazione (EDC) nei limiti; volume didimo dx circa 15 cc; sinistro circa 12 cc.

Epididimi di aspetto normale.

Idrocele sinistro di grado modesto; varicocele sinistro di grado medio, con calibro max vasi venosi in condizioni basali di circa 3.5 mm

Esami Ormonali
FSH 2.39 mlU/ml (da 2,1 a 18,6)
LH 0,97 mlU/ml (da1,1, a 7,0)
Prolattina 14,61 ng/ml (da 3,0 a 25,0)
Testosterone 6,72 ng/ml (da 2,27 a 10,30)

Spermiogramma e spermiocultura
Quantità 3,0 ml
Colore biancastro
Aspetto opalescente
Presenza coaguli ( presenti)
PH 9,0
Numero Nemaspermi 80.000.000
nemaspermi mobili ad emissione 80%
Nemaspermi mobili dopo 2h 70%
Leucociti rari
Eritrociti rari
Cristalli rari

Volevo sapere un vostro parere su questi esami e, inoltre chiedere se varicocele e idrocele posso ri presentarsi a distanza di anni.
Dallo spermiogramma il varicocele può essere che dia problemi sulla fertilità?
LH basso è significante?

Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame che ci presenta non sembra darci indicazioni particolarmente negative anzi...

Tranquillo sulle recidive mentre per quanto riguarda l'LH la variabilità biologica è alta e il valore riportato da solo non è significativo.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie per la Sua risposta e per il Suo articolo molto interessante.
Quindi direi che con l'esito dello spermiogramma nel mio caso il varicocele non sia da operare; invece per quanto riguarda l'idrocele?

Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se idrocele modesto e non sintomatico idem...

Ancora un cordiale saluto.