Interpretazione esami urine

Salve Dottori,

Pongo un quesito sull'interpretazioni esami urine. Li ho seguiti come routine assieme a quelli del sangue (tutti nella norma senza alcun valore alterato). Le urine presentano una serie di valori alti nel glucosio e negli indicatori leucocitari. Le emazie sembrano essere nel range di riferimento ma da qualche parte ho letto che dovevano essere 0. Non ho sintomi di infezione urinaria i dolori e mi chiedevo che cosa potrebbe essere. Sul glucosio - dato che la glicemia è 89 ritengo sia stata una pizza mangiata in tarda serata prima del test effettuato di prima mattina...? Ultimo punto, so di non bere acqua a sufficienza. Grazie in anticipo!

COLORE paglierino
ASPETTO limpido
PESO SPECIFICO 1.026
pH 5.5
ALBUMINA 0
GLUCOSIO 50 *
CORPI CHETONICI 0
BILIRUBINA 0
EMOGLOBINA 0
UROBILINOGENO 0.20
NITRITI presenti
ESTERASI LEUCOCITARIA ++

ANALISI DEL SEDIMENTO URINARIO

EMAZIE 9 (valori 0-15 n/uL)
LEUCOCITI 70* (valori 0-20 n/uL)
CELLULE EPITELIALI SQUAMOSE 1
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prima di perdersi in ipotesi complesse e molto probabilmente irrealistiche, questo esame delle urine è da ripetere dopo alcuni giorni di buona idratazione. Se eseguito in condizioni particolari (es.,periodo caldo ed altro) vi potrebbero essere degli artefatti di laboratorio tali da sviare l'interpretazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dr Piana. Ripeterò il test in condizioni migliori - dopo due settimane di idratazione. Un ultimo punto per mia conoscenza sul test sedimento: anche se fuori dal range, un valore di leucociti come quello emerso è da considerarsi "alto"? E le emazie devono essere assenti o una concentrazione minima è normale?

Grazie e buon weekend
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni del sedimento sono modestissime, possibilmente correlabili agli stessi fattori condizionanti di cui sopra.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!