Macroematuria

Buongiorno, ho 57 anni, donna, buona salute. A giugno scorso
episodio di macroematuria durato 2 giorni. Effettuata urotac con contrasto (tutto ok tranne calcolo 5 mm) cistoscopia negativa, esami sangue tutti nella norma (azotemia creatinina emocromo sodio potassio) coltura urine sterile. L' urologo ha concluso attribuendo al calcolo la possibilità del sanguinamento. Ora dopo 3 mesi torna il sanguinamento, lieve ma evidente da 4 giorni. Riprescritti ematologi routine e urine incluso esame citologico. La causa del sanguinamento potrebbe essere legata a causa non urologiche? Ho contestuale forte male di schiena lombare bilaterale e dolore addominale nel basso ventre. Potrebbe esserci un danno renale anche in presenza di analisi regolari? Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Un piccolo calcolo renale di 5 mm può causare ematuria, ma le urine dovrebbero essere "scure" (es.Coca Cola) piuttosto che rosse o rosate, segno quest'ultimo di un sanguinamento probabilmente derivato dalle basse vie urinarie. La negatività dei recenti accertamenti è comunque confortante, i sui attuali sintomi potrebbero anche essere segni atipici di cistite. Una buona visita diretta ed i risultati di un esame urine potrebbe fare chiarezza, ad esempio se nel seimento venisse rilevata anche una significativa quantità di cellule infiammatorie (leucociti).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!